Se non usi E.R.P sei spacciato!
Se vuoi avere successo vendendo infoprodotti on-line, c’è una cosa molto importante che devi sapere: nessuno si arricchisce con un solo prodotto. Non importa il prezzo, hai bisogno di più prodotti. Inoltre, devono seguire uno specifico schema di vendita che adesso ti illustrerò nel dettaglio:
“ERP” è il termine che ho coniato per indicarti le tre tipologie di offerta che dovrai padroneggiare se vorrai vedere profitti nel tuo futuro …
E – Entry level
R – Ricorrente
P – Premium
In realtà, è un perfetta miscela di questi tre “tipi” di offerte che crea nel lungo periodo un ammontare di ricchezza enorme. Vediamo subito in che modo questo è possibile. Seguimi…
1 – Entry Level: Il Lead Generator
Le offerte Entry Level si vendono facilmente nella fascia di prezzo compresa tra i 7 – 37 euro e sono progettate per creare rapidamente fiducia con i clienti di primo impatto, in modo da trasformarli in clienti abituali che faranno business con te ripetutamente nel tempo.
Le Entry Level sono utilizzate per promuovere le offerte di “backend”, “R” e “P”. Come tali quindi, questo tipo di offerte fungono principalmente da lead generator più che da generatori di profitti per il tuo business.
2 – L’offerta Ricorrente
Le offerte ricorrenti sono espressione di siti ad abbonamento e programmi di continuità di ogni genere e tipo (possono essere servizi o prodotti), dove generalmente i clienti pagano una quota fissa ogni mese per accedere all’offerta.
Questi programmi ricorrenti si vendono a fasce di prezzo eterogenee: si va da 7 euro al mese, a 197 e + (sul prezzo incidono molteplici fattori, come: tipologia di prodotto/servizio, mercato, posizionamento, ecc…)
Poichè generano reddito mensile più stabile per l’autore, le offerte ricorrenti rappresentano il fondamento di qualsiasi attività di infomarketing. A loro volta queste servono anche per spingere le offerte Premium.
Infatti, uno dei punti di forza nell’avere un prodotto o servizio ricorrente è che trasforma i tuoi clienti esistenti in clienti più affezionati. Proprio per questo si presta bene per promuovere le offerte Premium di livello superiore. Ed ecco queste in cosa consistono…
3 – L’offerta Premium
Le offerte premium sono i tuoi prodotti o servizi “high-ticket”, si tratta dei tuoi prodotti di livello avanzato, che puoi vendere a 497 euro e +. Non hai bisogno di vendere molti di questi prodotti per fare redditi interessanti.
Ti bastano soli 20 clienti che acquistano un offerta premium da 997 euro per ottenere rapidamente 20.000 euro in denaro reale.
L’errore mortale da non fare
Di solito la maggior parte delle persone si ferma al primo prodotto a basso costo, vede che non vende e poi molla tutto. Altri concentrano tutte le loro energie nella creazione del mega prodotto ad alto costo, e stanno 3 anni senza pensare alle fasi orizzontali del business. Entrambi sono errori MORTALI
Le persone veramente di successo nel business degli infoprodotti usano un sapiente mix di questi tre tipi di offerte. Infatti, di solito hanno più offerte all’interno di ciascuna di queste categorie principali.
In questo modo se una tipologia di prodotto non è proprio azzeccata, o sta avendo problemi, è sempre possibile correggere il tiro rapidamente grazie a un imbuto di marketing più solido e facilmente scalabile. Tuttavia se rimani con un solo prodotto, preparati a soccombere
Come iniziare subito
Sono sicuro che starai pensando: “Wow, sembra incredibile … ma non ci vuole un sacco di tempo?” No, affatto! Infatti, conoscendo le giuste strategie, è possibile creare facilmente infoprodotti che rientrano in tutte e 3 le tipologie di offerta, e anche abbastanza rapidamente…
Ecco un suggerimento rapido
Trova un’idea oggi. Scrivi un report 7-15 pagina domani. E raccogli gli ordini da 7 – 12 euro il giorno dopo, facendo semplicemente pubblicità in uno dei forum popolari della tua nicchia (ad esempio comprando spazio, oppure intervenendo attivamente dentro il forum).
Ti bastano soli tre giorni e puoi avere un nuovo flusso di cassa che lavora in automatico per te, per sempre (Per non parlare dei profitti addizionali che puoi ricavare dai link all’interno del report).
In realtà, è quasi troppo facile. Le possibilità sono davvero molteplici. C’è l’imbarazzo della scelta. Addirittura, se hai poco tempo, puoi anche far creare prodotti di qualità per te, soprattutto GRATIS, senza assumere freelance e senza scrivere una sola parola da te. (Ma ne riparleremo più avanti).
Il punto è che più prodotti hai nel tuo arsenale, più reddito potenziale puoi creare per te stesso e per la tua azienda. E ‘una scelta sensata.
———————
5 buone ragioni per cui dovresti sviluppare non uno, ma una serie di infoprodotti
Motivo 1
- Attrai più affiliati
Avere più prodotti significa che gli affiliati hanno più opportunità per guadagnare commissioni. E che ti piaccia o no, gli affiliati vanno dove sono i soldi. Infatti, è possibile impostare le cose in modo che gli affiliati generino commissioni per ogni singolo prodotto che i clienti da loro riferiti acquistano da te, tutto completamente in automatico.
Motivo 2
- Tassi di conversione più elevati
Hai mai sentito il detto: E ’10 volte più facile vendere a un cliente esistente che a uno nuovo? Oppure che dire di questo: Il denaro non sta nel front-end, ma sul back-end. E ‘tutto vero! Quando ai clienti piaci, spesso acquistando tutti i tuoi prodotti, e vogliono qualsiasi informazione da te. Lo vedo accadere tutti i giorni.
Motivo 3
- Più traffico
Più prodotti significano più vendite, il che significa più soldi da poter investire in pubblicità. Puoi acquisire maggior visibilità, semplicemente ottenendo maggiori click su Adwords o altri canali PPC, o comprando traffico con Banner Impression, DEM, o altri metodi. Con le spese pubblicitarie costantemente in aumento in tutti i mercati, avere più prodotti da vendere è il modo migliore per ottenere traffico. E più visite in target (provenienti da annunci e altro) significa anche più guadagni, quindi il cerchio continua.
Motivo 4
- Migliora il tuo status di autorità
Chi sono le figure più autorevoli in qualsiasi mercato? Gli esperti con un solo prodotto? O decine? Ammettiamolo, gli autori di cui abbiamo fiducia, hanno molti prodotti. Ora, immagina di essere approcciato da altri guru per interviste e occasioni di JV. Essere invitato a parlare ai seminari. Ottenere “buzz”, rumors, intorno a tutta la tua attività e le tue competenze. Tutto questo ti può accadere quando diventi una figura autoritaria.
Motivo 5
- Un enorme incremento in profitti:
Non troverai un solo infomarketer che faccia un costante reddito online, anno dopo anno, con un solo prodotto nel suo arsenale. Al contrario, ti accorgerai facilmente che i migliori hanno un intera catena di prodotti in serie, pensati per colpire specifici segmenti del mercato, e a diverse fasce di prezzo. Questa è la vera chiave del successo con gli infoprodotti, in ogni nicchia.
Crea molti prodotti, ma diversifica i formati…
Stai iniziando a capire perché avere parecchi prodotti è così importante? Penso di si. 🙂
Ok, quindi devo solo creare un sacco di eBook?
Sì e no.
Non c’è niente di sbagliato nello scrivere eBook.
Tuttavia, se si vuoi ricavare reddito serio, ti consiglio di creare diversi tipi di prodotti. Per esempio, special report, siti ad abbonamento, programmi di coaching, prodotti fisici, prodotti audio / video, webinar e così via. Perché?
Mettiamola in questo modo …
Immagina se per una vita intera tu avessi solo mangiato cereali. Cereali per la colazione. Cereali per il pranzo. Cereali per la cena.
Non molto attraente, vero?
Ben presto non ne potrai più di questo cibo! La domanda è: perché?
Perché la varietà è il sale della vita. Quindi, quale di queste opzioni pensi che i tuoi clienti troveranno più gustose?
1) un eBook
2) 12 eBook
3) 2 eBook, 5 super report, 10 special report, un sito ad abbonamento, una serie di DVD, un programma di coaching in 4 settimane, un webinar…
Naturalmente qualsiasi cliente si troverà molto più a suo agio con la terza opzione, anche se richiede un corposo lavoro di pianificazione, di gran lunga superiore.
La buona notizia è che non c’è bisogno di creare 300 prodotti per ottenere risultati consistenti, sono sufficienti una decina, ma tutti eccellenti. Ti basta seguire questo schema sintetico qui sotto…
Ecco la triade vincente dell’information marketing:
—————————-
- Ti servono almeno 3 Prodotti di front-end (7-37 euro) per far partire un business
- Ci vogliono almeno 3 Prodotti di backend (97-147 euro) per sostenere un business
- E occorrono almeno 3 prodotti High Ticket (297-497) o 3 programmi di continuità (37-97 ricorrenti) per diventare ricchi
—————————-
Dubbi? Domande? Scrivimi nei commenti per chiarirli. Per oggi è tutto.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook e clicca sul pulsante “like”.
30 commenti in “Se non usi E.R.P sei spacciato!”
Ciao Valerio,ma nel momento in cui si lancia il primo prodotto a basso costo solo per fare Entry Level il cosiddetto Lead Generator,dobbiamo avere già pronti gli altri prodotti? Così mi pare di capire in questo articolo…
ma questo non è in contraddizione quando nel post “come creare infoprodotti etici” rispondendo ad un commento di sir vester dicevi :
“Non sono invece daccordo sul discorso BACKEND, e so che vado controcorrente rispetto a tutti, però quello è il vero problema, assolutamente non ha senso crearlo all’inizio, perchè di solito vuoi capire se c’è mercato, vuoi vedere quanto alta è la domanda e per fare un bel backend hai bisogno di molto piu tempo. Ora quanto tempo richiederebbe creare un paio di backend micidiali? Diciamo 6 mesi? Ma per fare dei buoni report ci vogliono anche 2 settimane… lanci, vedi che succede e hai subito chiara la situazione su quale è il soggetto vincente”
Io voglio capire questo…forse sono io che sbaglio e non c’è nessuna contraddizione nel tuo discorso.
Inoltre poniamo caso il primo prodotto a prezzo basso venda e uno non abbia l’arsenale di cui tu dici nell’articolo quanto tempo ci deve mettere per piazzare un altro prodotto a costo maggiore? perchè il rischio,credo,nonostante la fiducia del primo acquisto è di essere dimenticati…se uno ci mette 7-8 mesi per crearlo ( penso ad un membership mensile che richiede molto lavoro)….a meno che non mantenga la relazione tramite articoli di qualità sul blog o via mail…
non c’è contraddizione, c’è solo una sequenza temporale da seguire e questa nel tempo abbraccia tutte e 3 le fasce di prodotti.
i prodotti a costo maggiore andrebbero fatti dopo, prima si testa il mercato con una serie di front end di grande valore, e non dovrebbe richiedere più di un anno per farne una dozzina, da li in poi si decide quali hanno maggior mercato e si stabilisce quali espandere per backend di varie tipologie (membership, high ticket, ecc)
domanda 🙂
Se sei esperto di 1 o 2 max argomenti pero’ giustamente per il tuo business ne vuoi creare almeno una decina come dici tu e di questi vuoi guadagnare il 100% così da poter fare programmi di affiliaizone che danno il 50%, come capperi fai???? 🙂
Grazie per la risposta
Manuel
se sei esperto di 2 argomenti non è una scusa per non agire. Scrivine da te 2 e escogita metodi alternativi per ricavare gli altri (interviste, plr, know how di terzi, ecc), lo scopo è colpire ogni singola sottocategoria di mercato in modo da capire quale è quella più in domanda e farci piu soldi
Seguito di domanda 🙂
Con il know how di terzi ecc come ci si comporta per i soldi?
se paghi una tantum uno per il lavoro non puoi mettere il tuo nome perchè non sapresti rispondere alle domande… il cruccio è sempre li…
guadagnare il 100% se non sai fare tu…. bohh 🙂
Isoldi non c’entrano, il know how di tezi è sfruttabile in mille modi diversi, si può trattare di acquistare una licenza, oppure di un accordo in cui si fa 50 e 50 tu e l’esperto, oppure ancora puoi farti scrivere e creare il prodotto da altri DIRETTAMENTE e in tal caso è un investimento in denaro (ma risparmio notevole di tempo)
se te lo fai fare direttamente, come puoi rispondere alla domande dopo se tu non sei esperto dell’argomento? 🙂
mentre la licenza?
Dove si possono trovare altre info…?
grazie mille
Semplice rispondi a tutte le domande in anticipo, con un adeguata F.A.Q direttamente nella lettera di vendita, naturalmente questo è un lavoro da copywriter, ed è necessario avere una visione generale del mercato, non serve essere super esperti, serve studiarlo un po. Insomma il concetto è che c’è sempre da lavorare.
completamente daccordo Valerio.
Anche io ho visto tantissimi utenti che hanno mollato tutto dopo pochissimo tempo
Io inizialmente sono stato uno di questi,ma successivamente ho capito che tenacia e soprattutto costanza portano sempre ottimi risultati.
Personalmente consiglio almeno per i prodotti di front.end di ritagliarsi un’ora al giorno scrivendo un buon ebook sulla nicchia su cui si voglia puntare,e nello stesso tempo ritagliarsi sempre ogni giorno un lasso di tempo per fare in modo di vendere il proprio prodotto.
Se non sei esperto ti sconsiglio vivamente di usare adwords od altri sistemi a pagamento simili;e sfruttare canali gratuiti come yahoo answer,o giustamente i forum come hai scritto nel post che rappresentano un vero punto di forza che a mio modesto parere danno ottimi risultati.
Praticamente non bisogna avere tutto subito,ma creare qualcosa di nuovo ogni giorno(anche mezz’ora)porta sicuramente ottimi risultati
Tanto di cappello per questo super articolo!
Non ho domande da farti, ma solo mettermi al lavoro per parzializzare/amplificare e riclassificare i contenuti che ho già prodotto.. ah no… una domanda ce l’ho: hai mai venduto (come back end o front end) applicazioni web, o software, in associazione a infoprodotti?
Personalmente no. Ma ho in cantiere diverse idee anche in tal senso. So per certo che il mercato dei software (infosoftware) se ben sfruttato è un business ancora più ricco dei normali infoprodotti
Ciao Valerio,
io partirei subito con un video corso da 97 euro (in promozione) e allo stesso tempo mi creo un ebook sullo stesso video corso da vendere in downsell a 27 euro. Dopo di che creo il prodotto di back end da 297 euro (sempre in promozione) con un intero pacchetto di altri 3 video attinenti alla nicchia del primo.
Che ne dici?
che sono idee formidabili, è ovviamente richiedono tempo per essere applicate, e per creare tutti questi prodotti
Ciao Valerio,
ho trovato utilissimo questo articolo perchè, pur essendo all’inizio, sto cercando di farmi una visione d’insieme prima di “agire”, visto che sono una che non monta nemmeno le sorpresine kinder senza prima aver letto le istruzioni…
Ma mi chiedevo: è un discorso applicabile ad ogni tipo di nicchia? al momento, per quella che ho scelto non riesco ad immaginare un prodotto P, e nemmeno una membership mensile. Magari, facendo esperienza sul campo, man mano le idee vengono… speriamo!
Ciao e grazie.
ma non eri tu a dire che i prodotti ad alto costo erano per i polli? 😀
Adesso dici che se non hai prodotti ad alto costo da vendere sei spacciato?
Miulio non ho detto che l’high ticket è da snobbare, ho detto che se ne può fare a meno, e non è per tutti. Inoltre la maggior parte di coloro che fanno high ticket fanno under deliver e mi riferivo a questo.
Naturalmente se il valore è mantenuto (e si tratterebbe di un super valore) e le aspettative soddisfatte l’high ticket ha un suo senso di esistere. Ed è pensato per uno specifico pubblico che può permetterselo e che lo richiede
Inoltre non ho detto che sei spacciato se non hai prodotti PREMIUM, ho detto che se spacciato se non consideri E.R.P, che è l’incorporazione di tutte e 3 le componenti. Leggiti meglio l’articolo
miulio garsala.. hihi errore di battitura o basta anagrammare ? ciao giu’!
Ciao Valerio, hai molte buone dritte e te ne ringrazio. Per l’articolo sono d’accordo cioè uno ha mille modi per fare business se vuole di idee tu ne dai tante che solo seguirne due tre (ho appena finito di leggere i Segreti delle Squezze Page e devo dire che è un A-B-C dell’infomarketing, Complimenti), ce ne di lavoro da fare se ci s’impegna, manca solo il tempo.
Comunque ti ringrazio , ottimo articolo. Ciao Riccardo.
Riccardo grazie per questo ottimo feedback, sono contento che i segreti delle squeeze page ti stia dando soddisfazioni. Voglio anche aggiungere che il prodotto rappresenta solo la punta dell’iceberg di cio che sto preparando nei mesi a venire, e sono sicuro che l’intero mercato dell’infomarketing Italiano ne uscirà arricchito in questo 2012…
Molti vedranno risultati grazie a queste strategie innovative che sto preparando, nonostante si preannunci un disastro economico globale
Ciao Valerio,
questo tuo articolo mi sembra veramente preziosissimo e il minimo che io possa fare per contraccambiare la tua generosa competenza è darti il mio feed-back entusiasta.
Mi pare che non rimanga altro che fare un buon progetto di pianificazione e…lavorare sodo !
Un saluto
Susanna
Susanna, scrivimi pure via email se ti servono chiarimenti in merito a qualche aspetto del funnel, un saluto affettuoso. La fase iniziale è comprendere come funziona il tutto, in seguito pianificare bene il marketing di prodotti che uno ha in mente, ma anche vedere quanti di questi possono avere un mercato sufficiente per giustificarne l’esistenza.
Sono completamente d’accordo con te, Valerio. Complimenti per questo tuo articolo.
E’ proprio vero, il vero successo dell’InfoMarketing è la così detta “coda lunga”. Sarebbe ridicolo basare tutti i nostri sforzi su un solo prodotto (il mercato italiano non ha ancora i numeri per poterlo fare) ma è meglio creare un solido tunnel di marketing e presentare ai nostri prospect quante più offerte valide è possibile nella nostra nicchia di mercato.
I tuoi consigli come sempre sono più che preziosi 😉
Grande Valerio, secondo me hai proprio ragione io sto provando a fare così, ho avviato 4 progetti in contemporanea, uno sto provando a trasformarlo in una membership che secondo me è quello che mi porta via più tempo, un’altro lo utilizzo per vendere prodotti fatti da altri ma ancora non è partito perchè la gente è lenta a fare i prodotti, un’altro ancora ho fatto un prodotto con dentro 5 dvd scaricabili, i dvd si possono prendere singolarmente oppure il cofanetto che naturalmente conviene perchè ha un costo inferiore.
grazie come sempre dei tuoi fantastici consigli
ciao e buona giornata
il multy tasking non è cosa buona. Nei limiti del possibile cerca sempre di portare avanti un progetto alla volta, almeno fai in modo che le cose che crei siano già abbastanza complete prima di farne altre contemporaneamente. un saluto! e grazie a te
Complimenti Valerio… Hai svelato quello che molti altri Marketer non si sarebbero mai sognati di dire!
Provato sulla mia pelle… Un solo prodotto può portarti dei guadagni interessanti ma sicuramente nulla di duraturo nel tempo.
😉
Un caro saluto.
Ernesto Carlo
ciao Valerio complimenti come sempre per le tue preziose informazioni, ti volevo porre un quesito , se io non sono esperto e non ho specializzazioni e voglio creare degl’infoprodotti quali sono i metodi e le strategie migliori da attuare, es : voglio fare un prodotto in uno specifico settore ma non ne so nulla, come faccio a creare il prodotto o farmelo creare da altri , si trovano informazioni a chi può fare il prodotto per te , e nel contempo una persona si dedica all’aspetto della vendita e marketng in rete. tu che ne pensi.
si possono usare i PLR, ma il problema è che in italiano c’è quasi NULLA. di certo se conosci l’inglese hai un grande vantaggio, ti basta cercare online buoni prodotti con diritti completi di editazione. Se invece vuoi far fare il prodotto da terzi però dovrai curare tutto l’aspetto del marketing. Se vuoi maggiori informazioni scrivimi via email e vedo quali risorse posso consigliarti per toglierti ogni dubbio
Valerio questo articolo è la manna dal cielo per ogni persona di buona volontà. Non smetterò mai di ringraziarti x quello che stai facendo 🙂
Caro Valerio,
mi sento sempre in debito nei tuoi confronti e non solo per i tuoi eccellenti e chiarissimi articoli e report.
Sono completamente d’accordo su tutta la tua linea, nonostante la differenza strutturale del
mio marketing.
Infatti, per quanto io possa fare riferimento anche all’info-marketing, il mio target e’ costituito prevalentemente da piccole e medie aziende di produzione off-line (essendo le grandi aziende piu’ interessate all’utilizzo di servizi di email marketing esterni di elevata professionalita’, anche italiani e non nei soliti servizi per info-business).
Cosa voglio dire con questo?
Che la necessita’ di creare piu’ prodotti e’ essenziale per la sopravvivenza di un business on-line, ma, nel mio caso io promuovo un software autoresponder che e’ utilizzato (ad esempio, anche da un noto distributore svizzero che lavora per conto di un altrettanto noto produttore di un diffusissimo programma per fare video) soprattutto da aziende medio-piccole.
Essendo affiliato a quel software, la tua formula ERP e’ perfetta, ma tutti i miei corsi e video corsi sono gratuiti in funzione della vendita del programma autoresponder in Italia e creati per di un graduale coinvolgimento in una strategia che ha dato e da’ risultati.
Se non funzionasse penso che il produttore del software sarebbe gia’ fallito da un bel pezzo!
Grazie per l’accoglimento di questo intervento (se possibile).
Sergio Traversa
Ciao Sergio, grazie a te per il tuo commento. La formula ERP è applicabile in molteplici campi, non solo per gli infoprodotti. Occorre solo un attimo di dinamismo per capire come estenderla a praticamente tutto. In bocca al lupo per i tuoi progetti