I tuoi primi 10.000 visitatori: 7 modi per ricevere traffico mirato, veloce (e gratis)
Ho creato questo articolo per mostrarti passo dopo passo come ottenere i tuoi primi 10.000 visitatori mirati sul tuo sito o blog e convertirne almeno il 10% in lead effettivi e potenziali clienti.
Ho trascorso più di 14 anni imparando, implementando e testando queste strategie, e ora te le servo su un piatto d’argento.
Nelle prossime righe ti illustro le mie 7 migliori strategie di traffico preferite (6 gratuite e una a pagamento).
O, come mi piace chiamarli, “motori di traffico”.
Solo uno di questi può aumentare istantaneamente il tuo traffico.
Padroneggiali tutti e sarai sulla buona strada per diventare un Jedi del traffico.
Prima però c’è una cosa che devi sapere.
Indipendentemente dalla qualità dei tuoi contenuti, se ignorerai un certo passaggio preliminare, tutto andrà in fumo.
Di che si tratta? E’ molto semplice.
Non iniziare ad inviare traffico se prima non hai fatto questo.
Trasforma la porta d’ingresso della tua attività in una ‘trappola’ cattura lead
I novizi proprio non riescono a capirlo. Molti blog non raggiungono mai lo status di autorità semplicemente perché non catturano l’email dei visitatori e non li convertono in abbonati e iscritti alla propria lista.
Un sistema simile ti consente di trasformare lettori unici in follower fedeli a lungo termine. I fan entusiasti, a loro volta, faranno passaparola dei tuoi contenuti e costruiranno ulteriormente la tua brand.
Inoltre, con la tua lista di iscritti e lettori ricorrenti, ora hai traffico accessibile in qualsiasi momento.
La tua lista email è di gran lunga la risorsa più importante della tua attività.
E puoi trasformare rapidamente il tuo blog in un magnete ‘attira lead’ usando 3 semplici strumenti:
* Box di iscrizione. Questo è lo standard. Dovrebbe essere posizionato su OGNI pagina del tuo blog. Personalmente preferisco usare un ‘box laterale’, che puoi vedere nella parte destra di questo blog. Ma in alcuni casi, ho scoperto che il box piazzato nell’header, a seconda del mercato, può ottenere il doppio e il triplo di conversione rispetto alla casella di iscrizione nella barra laterale).
* Light Box. Stanno diventando uno strumento MOLTO popolare per convertire i visitatori del blog in lead. Cos’è un Light Box? E’ un invito all’azione a schermo intero che appare prima che un utente possa visualizzare qualsiasi contenuto. Viene spesso utilizzato dai proprietari di siti web per attirare rapidamente l’attenzione dell’utente e visualizzare un’offerta specifica per creare la propria lista email basandosi su uno specifico trigger.
Puoi vedere esempi autorevoli su AppSumo.com.
* Exit Popup – Questo è lo strumento più efficace per convertire i lettori uscenti del blog in iscritti che diversamente sarebbero stati persi. Le statistiche parlano da sole. In molte mie pagine ho una strategia di uscita che fa apparire un exit-pop up quando il lettore sta per abbandonare la pagina. E questa converte il 12% dei lettori uscenti in nuovi iscritti alla mia lista.
Quando combini la finestra popup, il box di iscrizione e il Light Box, convertirai almeno il 15-20% dei visitatori del tuo blog in abbonati e iscritti alla tua newsletter.
E se aggiungi una tua foto, un paio di testimonianze, e ulteriori rassicurazioni per la privacy, potresti anche arrivare a un buon 25%.
Non smetterò di ripeterlo: la tua lista di iscritti è letteralmente la linfa vitale della tua attività.
Bene, ora che abbiamo fatto chiarezza su questo fondamentale passaggio preliminare, ecco la tua tabella di marcia in 7 fasi per raggiungere oltre 10.000 visitatori…
1. Crea contenuti LEGGENDARI.
Creare contenuti leggendari è di gran lunga il modo migliore per attirare migliaia di visitatori dai social media e da Google.
Infatti, Google premia i post che hanno questa caratteristica.
Cosa sarebbe un contenuto leggendario?
Indovina un po’? Si. E’ proprio sotto il tuo naso. Questo post e molti altri articoli su questo blog sono un esempio lampante.
Quando mi siedo a tavolino per scrivere un nuovo post sul blog, non penso a quante parole dovrebbe contenere o come posso individuare le migliori keyword da mettere nella headline.
È patetico.
Invece, penso a come posso fornire un valore superiore alla media, rispetto ai contenuti disponibili in rete sul mio argomento. Deve essere un contenuto che regali non solo ‘informazione’, ma diversi momenti di ‘illuminazione’ al lettore che lo consulta, in pochi minuti.
Perché il modo in cui fai sentire il lettore mentre ti legge è di gran lunga più importante dell’informazione e del contenuto stesso (si tratta di un concetto avanzato di scrittura che ben pochi copywriter conoscono).
Non voglio lettori occasionali. Voglio fan accaniti!
E costruire una tribù di fan accaniti inizia con la creazione di un valore fuori dall’ordinario.
E ovviamente non fa male includervi una piccola componente di ironia e intrattenimento.
Hai bisogno di traffico? Crea qualcosa di LEGGENDARIO.
Un buon esempio? Nuovamente, controlla questo blog.
Questo blog contiene poco più di 100 articoli creati in oltre 10 anni di attività. La media è di 1 articolo al mese.
Probabilmente è una media molto bassa, ma la caratteristica dei contenuti leggendari è che devono lasciare un impronta indelebile nel mercato, e per questa ragione sono rari.
Non puoi crearne ogni 3 giorni. Per questo mi sono sempre preso del tempo, a volte mesi.
Osserva che questo va in controtendenza con quanto suggeriscono gli esperti di social media e di ‘traffico organico’ da molti anni, ormai.
Il trend attuale è: articoletto veloce ogni due giorni + replica su Instagram & social vari ogni 6-12 ore, ma c’è poco da lasciare il segno con due idee sparse e copiate qua e là.
Bene. Passaggio successivo.
Dopo aver creato qualcosa di mostruoso, devi assicurarti che altre persone lo scoprano.
È qui che entra in gioco il lato marketing dell’equazione.
2. Traffico della ‘vecchia scuola’
Mentre tutti i nuovi esperti dei social media parlano dell’ultimo segreto per fare scoppiare il traffico con ‘TIK-TOK’, noi utilizzeremo invece una serie di strategie di traffico “old school” per attirare migliaia di visitatori estremamente mirati ogni mese.
A volte, le cose vecchie sono ancora le migliori.
Personalmente, trovo molto efficaci due specifici metodi della “vecchia scuola”.
Metodo 1: Forum marketing
Ad oggi, il forum marketing rimane uno dei modi PIÙ VELOCI per generare traffico mirato online.
Attualmente ci sono milioni di conversazioni sul web su genitori, relazioni, fotografia, fitness, cura degli animali domestici, finanza personale, viaggi e ogni altro argomento che abbia al centro dell’azione un qualche problema di vita che richiede una soluzione immediata e urgente..
I forum sono luoghi di conversazione in cui persone che la pensano allo stesso modo si incontrano per parlare delle proprie passioni, desideri e problemi comuni. Questo è ancora attuale.
Quando ho iniziato online, questa è stata la strategia principale che ho usato per iniziare a costruire la mia lista di iscritti.
Puoi facilmente generare migliaia di visitatori al mese soltanto usando questo metodo.
I requisiti per farlo funzionare sono 3:
Il primo naturalmente è che devi trovarti in un mercato affamato, dove c’è alto interesse e alta ‘disperazione’ per una certa problematica.
Il secondo requisito è che devi essere ‘parte’ di questa folla. Quindi, interagire con loro, partecipare attivamente, fare domande, dare risposte utili e interessanti, e così via.
Il terzo requisito è il tempo: ti serviranno almeno 3 ore al giorno costanti per massimizzare i tuoi sforzi e ottenere risultati.
Quindi, ecco cosa fare…
Vai su Google: trova i forum più attivi nel TUO mercato e inizia a interagire con la community. Fornisci un valore più elevato e un link alla tua pagina di optin o al tuo blog nel file della firma.
Penso che rimarrai sorpreso di quanto possa essere potente questo “motore di traffico”.
Semplicemente non esiste altra strategia che funzioni così velocemente, in modo efficace e completamente gratuito.
Con il giusto approccio, puoi attrarre migliaia di visite alla tua pagina, in maniera automatica.
Inoltre, l’aspetto ancora più positivo del traffico da forum è che di solito porta conversioni MOLTO elevate. Questo tipo di traffico e davvero mirato e si converte rapidamente in iscritti e vendite.
Metodo 2: Gruppi facebook
Seppure l’invenzione di facebook sia storia più recente dei primi forum su internet, creare traffico usando il gruppi facebook è da molti considerato ormai un metodo old school.
Ancora una volta. Lascia che gli stolti si sfondi il cranio da soli.
I gruppi di Facebook sono un ottimo strumento per indirizzare centinaia di visitatori al tuo ultimo post sul blog. Indipendentemente da quanti follower hai.
Questa è la bellezza di questa particolare strategia. Devi solo creare un buon profilo Facebook, ricco di informazioni, credibilità e autorevolezza. Puoi quindi attingere al pubblico esistente sul social partecipando ai gruppi di discussione correlati alla tua area di influenza.
I gruppi sono la ‘salsa segreta’ all’interno di Facebook.
Questi sono fondamentalmente grandi gruppi di persone basati su interessi comuni. Sono come mini-forum.
Come iniziare?
Innanzitutto, inizia a interagire con 5-10 gruppi correlati.
Questo significa partecipre alla conversazione. Dare valore aggiunto. Fare domande, fornire risponste.
Come qualsiasi piattaforma di social media, devi prima fornire valore elevato.
La chiave qui è iniziare lentamente e costruire un rapporto prima di presentare i tuoi contenuti.
Coinvolgi le persone prima.
Quindi, ogni volta che hai creato un post sul blog davvero eccezionale che desideri condividere, pubblica semplicemente un link nelle tue 5-10 community correlate preferite.
Quindi siediti comodo e guarda il traffico che arriva 🙂
A questo punto puoi passare allo step 3
3. Traffico Kindle
Questo è uno dei metodi che ho sperimentato di meno. Tuttavia, tanti sono i casi di successo di miei conoscenti e clienti che lo usano, che credo meriti una menzione d’onore in questa lista.
In cosa consiste questo metodo di traffico? Si basa sul self-pubblishing su Amazon.
Pubblicare uno o più ebook su Kindle è in assoluto il miglior modo per attirare “traffico da acquirenti”.
Inoltre, Google ADORA le pagine di Amazon e assegna una classifica preferenziale agli argomenti perché è il sito Web di commercio elettronico più autorevole al mondo.
Conosco numerosi autori che hanno portato le proprie pubblicazioni Kindle sulla prima pagina di Google con poco sforzo, semplicemente sfruttando l’autorevolezza della piattaforma di Amazon.
La chiamano una “porta sul retro di Google”.
Ecco un piccolo segreto: non devi scrivere il tuo Kindle da zero. Puoi riutilizzare e riciclare tuoi contenuti esistenti, a condizione che non siano pubblici, oppure, puoi assumere un ghostwriter che lo scriva per te, a condizione che sia realmente preparato e conosca almeno quanto te le problematiche del mercato. Puoi persino usare l’IA per scrivere gran parte dei tuoi contenuti, a condizione che tu riesca a calarti perfettamente nel ruolo di ‘produttore’ e ‘regista’ della tua opera.
Ideale è avere diverse pubblicazioni, tutte super low cost. In questo modo ogni persona che comprerà il tuo kindle a 1.99 €, verrà risucchiata dentro la tua lista email.
Come?
Accertati di offrire un “regalo bonus” all’inizio e alla fine di OGNI libro Kindle.
Ciò ti consentirà di creare una tua lista di clienti qualificati.
Ricorda, le persone che acquistano libri Kindle sono comprovati acquirenti incalliti. Parte del traffico più prezioso a cui puoi accedere.
Una volta acquisito questo tipo di traffico, avrai tutti i requisiti per passare alla fase successiva di espansione e credibilità.
4. Costruisci la tua ‘coalizione’ di blogger, influencer, esperti e partner attivi
Le figure di maggior successo online custodiscono un segreto che raramente menzionano in pubblico.
È un po’ una società segreta.
Ma senza le password nascoste e le strette di mano divertenti.
In effetti, la maggior parte dei loro incontri raramente avviene di persona.
E di solito è un piccolo gruppo di persone.
Una piccola cerchia di blogger, esperti ed influencer che la pensano allo stesso modo, e che lavorano strategicamente insieme per far crescere i loro business più velocemente.
Se osservi le massime figure di spicco della tua nicchia, gli esperti più autorevoli del tuo mercato, quelli che sono lì come pilastri inamovibili da anni, scoprirai che quasi TUTTI hanno formato un’alleanza strategica di qualche tipo, informale o strategicamente pianificata.
Questo gruppo a porte chiuse è la vera chiave per costruire un ampio pubblico di vasta portata. Semplicemente non puoi sviluppare la tua attività al massimo del suo potenziale senza costruire relazioni con altri imprenditori e professionisti che la pensano allo stesso modo.
I membri di una ‘coalizione’ di esperti si aiutano a vicenda in diversi modi:
- Commentano i blog dei partner
- In alcuni casi, scrivono per i blog degli altri
- Si scambiano referenze, interviste, promozioni
- Condividono i reciproci contenuti sulle piattaforme social
- E molto altro ancora…
2 sono i requisiti per far funzionare questo motore di traffico:
- Primo: i componenti della coalizione devono avere tutti lo stesso livello di autorevolezza e visibilità. Ciò significa che tutti devono avere un certo numero di clienti soddisfatti e un certo numero di feedback positivi, recensioni e testimonianze di vario genere.
- Secondo: nessuno nell’alleanza gioca MAI in modo egoistico. Chi lo fa, verrà gentilmente accompagnato fuori. Ogni membro della coalizione, cercherà sempre modi per aiutare prima l’ALTRA persona.
E questo è forse uno dei più grandi segreti del successo …
Se dai incondizionatamente, ti tornerà indietro tutto, moltiplicato 100.
Con un gruppo di amici blogger, influencer ed esperti che sono tuoi alleati hai letteralmente a disposizione traffico semplicemente inviando un’email.
Ma la RELAZIONE viene prima di tutto.
E quando metti al primo posto la RELAZIONE. Quando metti il DONARE al primo posto, rimarrai stupito delle sinergie incredibilmente potenti che ne derivano.
5. Traffico da Marketplace
Ecco una fonte di traffico ancora semi-sconosciuta per un sacco di persone.
Per capire l’importanza di questa fonte di traffico ti farò un’analogia:
Imagina il tuo sito, ecommerce o qualsiasi altro mezzo usi per vendere i tuoi prodotti o servizi come un negozio in periferia. Inizialmente è un deserto. Dovrai investire per fare in modo che i clienti ti trovino e sappiano della tua esistenza.
Il Marketplace, al contrario, è il luogo DOVE si trovano già i clienti, proprio come un centro commerciale: la folla è presente ed è continuativa.
Per questa ragione, se hai già uno o più prodotti interessanti, metterne qualcuno dentro un marketplace altamente influente aprirà nuove fonti di traffico di qualità per la tua attività.
E soprattutto, queste particolari fonti di traffico sono piene di acquirenti. Quindi è un traffico incredibilmente di alta qualità.
Quali sono i migliori Marketplace Online ?
AppSumo è un buon esempio. Ma c’è anche Udemy. Puoi generare un sacco di traffico se il tuo prodotto viene pubblicato su questi marketplace online popolari.
Ricorda: non è solo traffico mirato, ma potenziali clienti con carta di credito in mano.
Questi siti sono qualcosa di simile a Groupon.it. Hanno selezionato con cura le offerte giornaliere e saranno più che felici di presentare il TUO prodotto.
Naturalmente … SE hai un buon prodotto.
Presumo che pubblichi buoni contenuti e ti preoccupi per i tuoi clienti.
Altrimenti, questa attività semplicemente non può funzionare.
Ma se tieni ai tuoi clienti e offri un valore veramente sopra la media, allora puoi facilmente collaborare con siti come AppSumo e sfruttare immediatamente i loro oltre 1.5 milioni di abbonati alla newsletter.
Oppure puoi attingere a una rete di oltre 2.7 milioni di fan, follower e potenziali clienti su Udemy.com.
Udemy è aperto al mercato Italiano, quindi potrebbe essere la scelta ideale da cui partire. Inoltre, la cosa grandiosa di Udemy.com è che gestiscono tutte le cose tecniche e l’elaborazione dei pagamenti.
Rimuovono tutto il lavoro tecnico e ti consentono di concentrarti esclusivamente sulla creazione di ottimi contenuti.
Molte di queste piattaforme consentono anche di condividere corsi gratuiti.
Quindi, se disponi di un ottimo programma di formazione gratuito, puoi utilizzare questi siti per generare lead e creare la tua lista di iscritti.
Non è intelligente?
Il potenziale è enorme: se hai almeno un prodotto esistente (o un ottimo corso gratuito), valuta di inserirlo in questi popolari marketplace online per aumentare il traffico, la visibilità e le vendite.
NOTA: niente ti vieta di occuparti di questo motore di traffico fin all’inizio. Tuttavia, avrai vita molto più facile se avrai già costruito qualcosa, quindi, se ti ritrovi con almeno 1 pubblicazione su Amazon attiva e se fai parte di una coalizione di esperti e influencer al tuo stesso livello.
E questo ci porta allo step successivo.
6. Costruisci il tuo esercito di affiliati
Questo è il passaggio logico successivo.
Creare un proprio programma di affiliazione rimane una delle più grandi fonti di traffico online non sfruttate (o mal sfruttate). Ti consente di automatizzare letteralmente l’intero funnel di traffico.
Se in questo momento hai almeno un tuo prodotto (o stai per crearlo), DEVI avere il tuo programma di affiliazione.
È senza dubbio una delle cose più redditizie che farai nella tua attività.
È letteralmente come poter assumere un esercito di venditori.
Un intero team di vendita ti invia traffico giorno dopo giorno.
Con un programma di affiliazione, puoi automatizzare TUTTO il tuo traffico.
I tuoi affiliati faranno tutto:
- Google Ads
- Facebook Ads
- Banner Ads
- Article Marketing
- Quora Answers
- Guest Blogging
- Social Media
- Ecc
E la cosa interessante è che non paghi un centesimo ai tuoi affiliati finché non effettuano una vendita.
Quindi non ci sono rischi da parte tua.
Ora, per il tuo primo prodotto ti consiglio di creare un’offerta low cost e regalare il 100% delle commissioni. (prezzo di partenza: 7 €- 39 €)
All’inizio può sembrare un po’ folle. Ma ti garantisco che cedere una commissione del 100% può aggiungere migliaia di iscritti alla tua lista.
Questa è stata la mia arma segreta nei primi anni di espansione della mia attività. Ogni volta che creavo un nuovo prodotto di front end, lo segnalavo ai miei affiliati e cedevo loro il 100% del profitto, durante la prima settimana di lancio.
Il risultato è che loro facevano bei soldini, senza troppo sforzo, e la mia lista si gonfiava in di migliaia di iscritti in più (senza spendere un solo centesimo) in poche settimane …
Veramente pochissimi in Italia hanno mai saputo sfruttare questo sistema.
Ancora oggi molti miei prodotti ottengono traffico e vendite in automatico grazie ai canali aperti dai miei affiliati in passato.
Come puoi immaginare, avere un prodotto di prim’ordine e offrire commissioni ‘istantanee’ al 100% rende abbastanza facile iniziare a reclutare affiliati :).
Dal 2015 ad oggi, solo per il mio programma di affiliazione sul corso Content Copy si sono registarti più di 700 affiliati, che hanno generato più 80.000 iscritti, 8.000 clienti di front end, e altri 3000 clienti di backend, solo per questo funnel.
Questo è il potere di un forte programma di affiliazione. Diventa una macchina di traffico e denaro che si autoalimenta da sola, specialmente quando imposti il tuo sistema in maniera tale dare commissioni ‘istantanee’ del 100% sul front-end a tutti i tuoi affiliati.
Puoi vedere il programma di affiliazione di Content Copy cliccando qui >>
7. Acquista spazi pubblicitari direttamente dai webmaster
Questo metodo richiede un budget minimo da investire, ma ne vale veramente la pena: l’ho testato a lungo, e dopo anni, posso tranquillamente affermare che è da preferire rispetto al classico media Buying (Google Ads, Facebook Ads e compagnia bella).
Il grande vantaggio di questo metodo è che puoi comprare traffico di qualità a cifre contenute, ma soprattutto in modo sostenibile nel tempo.
Importante: per questo metodo vogliamo individuare spazi online dove c’è un’ampia rete pubblicitaria esistente.
Quindi, ecco i passi da fare.
Step 1. Valutazione.
La prima cosa da fare è individuare diversi webmaster che hanno siti e blog popolari nel tuo mercato e chiedere quanto costerebbe pubblicare un annuncio nella parte superiore della loro pagina.
Ipotizziamo un sito ad alto traffico che si sostiene tramite annunci Google Adsense.
Tutto quello che devi fare è essere diretto e chiedere al webmater: “Quanto ti fanno guadagnare ogni giorno gli annunci Adsense?”
Supponiamo quindi che il webmaster ti dica: “Beh, di organico mi arrivano circa 200 persone ogni giorno, ma dagli Adsense guadagno solo 3,00 € al giorno, a volte meno”.
Bene, se hai fatto media buying con ads in passato in questa fase sei avvantaggiato. Se sai raggiungere facilmente un CTR minimo del 10%, allora puoi pensare di attirare quelle persone sulla tua pagina di optin per la stessa somma di denaro o qualcosa in più.
Quindi, ecco la proposta:
Step 2. Monetizzazione
Spieghi al webmaster che vuoi fare un test sulla sua pagina pubblicizzando un tuo annuncio, al posto dei suoi attuali annunci Google e che lo pagherai il doppio rispetto a ciò che ricava da Google. Il vantaggio è per entrambe le parti.
Puoi pensare a un accordo del tipo “Pubblicherai questo annuncio per 48 ore iniziali, per un test rapido, in maniera da capire se il ROI è buono”, quindi ti offri di pagare 6 € invece dei 3,00 € che guadagna con AdSense, per esempio.
Quindi, vedi cosa succede quando pubblichi il tuo annuncio quel giorno e vedi quante iscrizioni e vendite ottieni.
Se è redditizio, puoi dire “Bene, mi piacerebbe impegnare quello spazio pubblicitario sul tuo sito, per il resto di questo mese per un importo di x €” o qualsiasi cosa sia equivalente a 6,00 € al giorno.
A questo punto puoi scalare. Ed è qui che i numeri si fanno interessanti.
Step 3. Espansione
Vai in un forum molto affollato, e ripeti lo stesso processo.
Con i forum otterrai numeri molto più grandi. Ma poiché hai già passato la prova dei blog, non dovrebbe spaventarti. Puoi fare un test di prova di 50 € al giorno. Quindi, misuri i risultati e vedi cosa succede.
Se funziona, allora proporrai al proprietario del forum che vuoi pubblicare un annuncio per quel mese per l’importo di x €, a vantaggio di entrambi.
In questo caso, la difficoltà maggiore è nella fase iniziale. Devi catturare l’attenzione e spiegare perché è un’opportunità ‘win win’.
Per aiutarti, puoi usare questa email di primo approccio da inviare al proprietario del forum, che per me ha funzionato molto bene:
Oggetto: vorrei acquistare uno spazio pubblicitario su [nome forum]
Gentile [nome del proprietario del forum],
Ciao, mi chiamo [il tuo nome] e sto cercando spazi online per aumentare la visibilità del mio sito [nome e link]. Ho notato che hai link di affiliazione a Google AdSense sul tuo forum e vorrei farti una proposta.
Prenderesti in considerazione la possibilità di vendere uno spazio pubblicitario forfettario per un [annuncio banner/annuncio di testo] direttamente a me?
Gli argomenti sono in linea con le tematiche della tua comunity, quindi potrebbe essere utile per entrambi.
Il vantaggio è che guadagnerai denaro anche se nessuno clicca sull’annuncio pubblicitario. Non devi preoccuparti di guadagnare centesimi per ogni click o cercare di piazzare un prodotto in affiliazione.
Ottieni entrate facili solo vendendomi uno spazio pubblicitario. Per favore, rispondi ora o chiamami al [numero di telefono] per comunicarmi le tariffe degli spazi pubblicitari. Cordialmente.
[Il tuo nome]
Molti webmaster vogliono guadagnare di più perché probabilmente fanno pochi spiccioli dagli adsense, e se già vendono spazio pubblicitario, nella maggior parte dei casi, saranno propensi a valutare con attenzione la tua proposta.
E questo è traffico di qualità che ‘dreni’ in automatico sulla tua pagina (suggerisco sempre una optin page, oppure la home page del tuo blog ottimizzata come ‘trappola’ attira lead. Rileggi quanto abbiamo detto all’inizio).
Quello che mi piace di questo approccio al Media Buying è che è un traffico molto facile da ottenere, e per il quale non devi lavorare come un pazzo, devi solo monitorare le tue metriche.
Ripeti questi passaggi per tutti i principali siti, blog e forum della tua nicchia più popolari, e che rispettano i requisiti di cui abbiamo parlato (alto traffico, annunci google ads), e otterrai una macchina di traffico ‘automatica’ che cresce costantemente ogni giorno.
Conclusione
Ognuno di questi ‘motori di traffico’ è stato da me valutato, studiato e testato assiduamente. Ogni singola strategia richiede solo un po’ del tuo tempo e della tua attenzione.
Per semplicità, ti ho dato quella che secondo me è la sequenza ‘ideale’ (cronologica) per passare da una strategia all’altra, tuttavia la scelta finale è tua.
Scegli quella che preferisci e portarla a maestria, quindi passa alla successiva.
Ti basta padroneggiarne almeno 2 per creare un flusso coerente e costante di traffico che gonfia la tua lista, praticamente a costo zero.
Ovviamente, otterrai i migliori risultati quando accenderai questi ‘motori di traffico’ tutti insieme. Perché tutti insieme creano quella miscela esplosiva che ti porterà ai tuoi primi 10.000 visitatori in 1 solo mese (è una stima conservativa, ho anche ottenuto 3 volte questi numeri).
Ti invito quindi a combinarle in modo intelligente. Come?
Ecco un paio di idee:
Potresti unire l’approccio free al ‘forum marketing’ (metodo 2) con l’acquisto di spazio sullo stesso forum (metodo 7) così da ‘dominare’ l’intero forum con la tua presenza e la tua autorevolezza. I risultati saranno ancora migliori se avrai creato 3-4 contenuti ‘leggendari’ sul tuo blog (Metodo 1) e se queste persone potranno visionarle. Non c’è limite.
Sii creativo, e ricorda: quando sei capace di generare traffico web con facilità, guadagnare entrate online non sarà mai più un problema.
6 commenti in “I tuoi primi 10.000 visitatori: 7 modi per ricevere traffico mirato, veloce (e gratis)”
vorrei ricevere la newsletter, grazie
Buongiorno,ancora nn ho letto il paragrafo ,ma sicuramente finito di leggere il tutto ,faccio sapere il mio pensiero .per ora grazie.
Per ricevere la newsletter è sufficiente iscriversi nel form che vedi alla destra di questo blog, basta solo l’email. Un cordiale saluto
Grazie Valerio…come sempre…contenuti impeccabili e indicazioni concrete da implementare nel proprio business. Sperimentarli tutti per me è impossibile ma penso che il metodo 1: Forum Marketing e il metodo 2: Gruppi Facebook, sono due aspetti che potrebbero aiutarmi a generare traffico senza svenarmi con Meta Business Manager. Grazie ancora.
Grande articolo e grazie per questo contenuto come sempre ricco di spunti pratici.
La mia domanda riguarda i forum.
A volte vado nei forum per capire sul campo i problemi più sentiti dal target di riferimento.
Questo mi aiuta a preparare le ads per i miei clienti, tastando sul campo le esigenze della loro categoria di riferimento.
Tuttavia quello che noto sempre più spesso è che i post sono roba vecchia di almeno 10 anni.
I problemi del target rimangono, quindi le informazioni restano valide, ma ha ancora senso pubblicare su un mezzo che in pratica non usa più nessuno? Oppure sono io che mi imbatto sempre in forum in disuso?
Ma soprattutto: quali sono le nicchie che ancora utilizzano il forum come mezzo di scambio di informazioni?
Daniele, come spiegavo nelle ultime versioni del mio metodo ‘Rendite d’Emergenza’ là fuori è pieno di forum. Anche se si tratta di un metodo old school, funziona ancora molto bene nella maggior parte dei settori.
Confermo che nei mercati emergenti, ma soprattutto nelle micro nicchie, potrebbe non funzionare, perchè le nuove generazioni non si vanno ad aggrappare ad un forum, questa folla la trovi solo nei social. Per cui, i ‘gruppi di discussione social’ oggi sono i nuovi forumm.
Le logiche sono simili: vai nella casella di ricerca e cerchi il termine chiave o la frase indagine, solo che è un processo più lungo, perché non trovi categorie o un ordine precedente.
Quali sono le nicchie? Magari ci creo un nuovo articolo, comunque, ne ho fatto un’elenco parziale in un report apposito, di recente.