Come triplicare la produttività in 24 ore o meno

Moltissime persone mi hanno chiesto di condividere tecniche e strategie per imparare a gestire al meglio il proprio tempo ed aumentare la produttività.

La maggior parte dei nostri clienti che stanno cercando di avviare una propria attività online sono, quasi tutti, persone comuni che hanno già un lavoro normale. E, spesso, l’unico momento libero che hanno è una manciata di ore alla sera tardi, in altri casi le ore libere sono quelle della mattina.

In questo articolo cercherò di darti i migliori suggerimenti per ottimizzare i tuoi tempi e incrementare la tua produttività anche se hai solo 30 minuti liberi al giorno, in modo da poter completare qualsiasi compito nel minor tempo possibile e con meno fatica.

Il primo grande segreto della produttività

“Qualsiasi cosa fai o ti proponi datti una scadenza anche per le cose piu’
elementari, come lo scrivere un’email (es: tempo limite 5 minuti).”

Che succede se ti dai un tempo indefinito per completare un compito?

Bene, succede che l’azione si espande all’infinito e niente viene portato a termine in tempi rapidi (Legge di Parkinson).

Per questo voglio che da oggi tu dia una scadenza su TUTTO. Perchè? La scadenza ti innesca la spinta interna per produrre quel 20% di fatica che ti produrrà l’80% dei risultati.

La scadenza ti fa scartare subito tutte le altre alternative inutili e ti porta subito a fare una scelta, quella che reputi la più utile e opportuna per il momento.

Poco importa che la decisione non sia la piu perfetta, sarà comunque buona, cio’ che a noi interessa è il focus sull’efficenza, ed efficenza molto spesso significa aumentare la velocità dei processi.

Quindi metti una scadenza al tempo di completamento dell’intero progetto, e non solo, metti una scadenza per ogni singolo componente o microcompito che devi portare a termine e che fa parte del progetto principale.

Se segui questo principio mettendo una scadenza a qualsiasi cosa tu faccia durante le tue ore di lavoro, ti garantisco che noterai un’impennata immediata nella tua produttività. E’ matematico.

Il più grosso beneficio di questo approccio?

Molte persone creano contenuti, email e prodotti senza darsi scadenze precise, il risultato spesso è che il contenuto perde di scioltezza e naturalezza, perchè creato in intervalli di tempo diversi, durante i quali abbiamo attraversato “fasi” di coscienza diverse, con focus mentali diversi.

Spesso si aggiunge contenuto sopra il contenuto e si perde la visione d’insieme.

Tutto questo non accade se ti dai una scadenza.

Il segreto del sistema inconscio

Se lavori con la scrittura, questo ti piacerà (ma ti sarà utile anche se fai altre attività).

Un trucco per aumentare l’efficienza nella scrittura è forzarsi a scrivere senza fare pause. Prova 5 minuti al giorno. Finchè non diventa un meccanismo inconscio.

Quando stai per scrivere qualsiasi cosa, i primi 5 minuti, forzati assolutamente a non fare pause.

Non ci devono essere pensieri intervallari di disturbo durante la sessione, quindi per il resto del tempo scrivi normalmente.

Ripeti il processo, fino a che non ti viene naturale scrivere senza fare pause. La cosa interessante è che ripetendo questo processo per soli 5 minuti al giorno, il meccanismo si insinua naturalmente nel tuo approccio alla scrittura anche quando vai senza turbo, per così dire.

3 soluzioni a 3 grandi problemi

Per essere piu produttivi nella gestione del nostro tempo soprattutto nelle attività ‘genera reddito’ bisogna seguire delle direttive.

E ci sono 3 grandi Killer che castrano la nostra produttività.

Si tratta di pattern mentali inconsci che noterai in tutte le persone che non combinano nulla e che falliscono ciclicamente ogni cosa che tentano di realizzare.

Ecco i pattern nocivi da eliminare al più presto dal tuo agire quotidiano (vedrai che ci sei dentro in almeno un paio):

Sono da eliminare …

1) Multy Tasking:

Niente attività multiple, sono la rovina della produttività. Cercare di fare 10 cose alla volta non solo è improduttivo, ma non ti fa concludere bene nessuna delle 10.

2) Distrazioni:

Un altro problema comune da eliminare. Cose come rispondere al telefono, essere interrotti di continuo, operare in situazioni di caos, controllare le email, chattare ecc.

3) Priorità sbagliate:

Spesso la gente ha la testa cosi piena di cose e idee da realizzare che è incapace di dare la giusta priorità alle operazioni veramente essenziali e più importanti, perdendo un sacco di tempo in obiettivi sbagliati o secondari.

Ci sono poi altri pattern che invece caratterizzano tutte le persone di successo:

Su questi è meglio concentrarci maggiormente, perchè affinchè diventino sane abitudini ci vuole un po’ di tempo e costanza.

PATTERN POSITIVI:

1) Focus chiaro

Ciò significa un’unica azione, un unico obiettivo per un intervallo di tempo stabilito (scadenza), senza interruzioni, senza distrazioni.

Per mantenerlo occorre lavorare a blocchi di intervalli di tempo, così da raggiungere un obiettivo specifico, più o meno grande. Gli intervalli di tempo dovrebbero coprire un minimo di due ore.

2) Assecondare il bioritmo

Ogni 55 minuti circa di attività ininterrotta è stato dimostrato susseguirsi un notevole calo della concentrazione, questo è dovuto al bioritmo interno che semplicemente a un certo punto ti chiede di respirare un attimo.

Tutto quello che devi fare è concederti delle pause di 10-15 minuti ad ogni sessione di studio per mantenere la massima efficienza produttiva.

Attenzione per pausa si intende staccare del tutto LA SPINA e fare totalmente altro per questi pochi minuti.  In tal modo si riparte al 100%.

3) Crea dei rituali giornalieri

Significa inserire ogni azione produttiva nell’ambito di una routine giornaliera, creare cioè degli spazi di tempo che diventino come un rituale, una sana abitudine, allo scopo di mantenere alta la produttività e soprattutto costante, per farla entrare nel nostro stile di vita

Come impostare la tua routine benefica

Per prima cosa, cerca di impiegare almeno un’ora al mattino dedicandoti al tuo corpo e alla tua mente, per migliorare il proprio stato psico-fisico. Vuoi fare tutto quetso durante la prima ora lavorativa.

PERCHE’ LA PRIMA ORA?

Perchè questo darà la giusta direzione da seguire per tutta la giornata.

Perchè un corpo e una mente poco sani, se affaticati e stressati, non producono.

Ecco i passaggi utili:

1) Appena ti svegli, bevi un bicchiere di acqua calda per rigenerare subito il metabolismo e per dare al corpo (disidratato durante la notte) un buon risveglio.

2) Fai 40 minuti di esercizio, a tua scelta: corsa, addominali, flessioni, o altro. Allenare il tuo respiro è il modo migliore per rinnovare le tue energie e le tue emozioni. La tua mente riceverà una migliore ossigenazione.

3) Termina la routine benefica con 10 minuti di meditazione. Semplicemente respira, senza pensare a nulla. Placa la tua mente, focalizzati sul semplice movimento alternato del tuo respiro. A questo punto vai a fare una piena e salutare colazione.

Cosa accade?

Poiché ti stai prendendo cura di te stesso, man mano che rendi questa serie di semplici azioni una sana abitudine ogni mattina, la tua consapevolezza ti farà dono di un grande balzo in avanti in termini di efficenza e produttività.

Chiaramente, questa è solo una possibile routine.

Tu puoi benissimo creare la tua, prendendo come punto di partenza qualsiasi cosa ti dia benessere fisico e mentale per iniziare sempre ogni giorno al massimo del tuo potenziale … e dargli la direzione che scegli tu.

Ricorda, se non sei in salute, rischi di non riuscire a realizzare nessun obiettivo. Devi rafforzare il tuo corpo, la tua mente e la tua salute, in questo modo potrai sentirti al meglio ad ogni livello.

Ok, spero che questo articolo ti abbia ispirato, e se lo hai trovato utile aiutami a diffonderlo in giro, su facebook, ai tuoi iscritti o amici, condividilo il più possibile.

36 commenti in “Come triplicare la produttività in 24 ore o meno

Avatar image
Davide Busoni

Questo articolo è illuminante, personalmente mi ci ritrovo in alcune situazioni da te descritte, soprattutto quando si parla di distrazioni e per distrazioni intendo email facebook youtube e altri strumenti di intrattenimento.
Tutto ciò è noicivo per la produttività di un business, almeno che non rientri nel contesto dello stesso.
Voglio entrare nella routine di cui parlavi, voglio scandire i miei orari e i miei obbiettivi, voglio e quindi posso.
Beh forse 40 minuti di attività fisica sono un po’ troppi, secondo me 20 minuti di corsa possono bastare visto che il mio obbiettivo non è diventare “il rocky della situazione”, sfido chiunque a mangiarsi uova crude prima di correre (quella scena mi è rimasta impressa).
Quindi diamoci dentro, domani si corre!

Davide

Avatar image
Luca

Conoscevo già queste tecniche, ma riesci sempre a dare una tua “angolatura” al tema. Complimenti Valerio.

Buona giornata a tutti.

Avatar image
alex

Ciao Valerio,
ottimi consigli: la mia visione di tutto questo e’:
1) pianificazione e le “scadenze” per fare un lavoro:
e’ un grande beneficio questo, ma non e’ assolutamente applicabile a
livello pratico per chi ha 2 lavori, casa famiglia e bambini da far “ruotare”
nell’ingranaggio quotidiano…:)
2) distrazioni: email, skype e quant’altro:
se una persona decide di vendere e tenere contatti con i suoi clienti
e le persone che hanno bisogno di assistenza, bisogno primario da
soddisfare e’ essere disponibile con chi ti cerca, non c’e’ cosa secondo
me piu importante.
E’ sacrosanto che quello che hai spiegato tu e’ la soluzione
vincente, ma solo per chi ha 24h da dedicare a ses stesso…
La vedo dura trasportare la “teoria” alla “pratica” di chi deve essere
diviso in 4 ruoli differenti: lavoro1,lavoro2,casa,famiglia!
Un mio piccolo pensiero dettato dalla esperienza personale.
Grazie per il valore dei tuoi articoli.
alessandro

Avatar image

si è dura infatti, non ho detto che è facile. Però personalmente trovo che sia fattibile almeno a livello iniziale, e poi approfondito applicare la tecnica della scadenza costantemente. Solo questa mi ha sul serio risparmiato mesi di fatiche inutili…

Avatar image
Ernesto Carlo [Guadagnare]

Complimenti Valerio per l’articolo: molto interessante e ricco di suggerimenti pratici.

Premesso quanto sopra, non posso fare a meno che associarmi all’opinione di Alessandro: con 2 lavori, casa, famiglia e 2 bambini l’argomento “scadenze” diventa un obiettivo che delle volte viene disatteso.

Questo punto a mio avviso non deve però essere tralasciato bensì deve essere gestito con serietà ed impegno. Se proprio non ci si riesce a rispettare i tempi, sarà sufficiente ridefinire una nuova scadenza affinchè il lavoro sia comunque portato avanti con degli obiettivi chiari.

Un caro saluto a tutti.
Ernesto Carlo e Benessere Libero

Avatar image

Ciao Valerio e un saluto a tutti i TUOI utenti:)

Tu hai scritto nel titolo: “Come triplicare la produttivita’ ” e io posso affermare che da quando uso un certo tipo di pianificazione (Time management) (da 3 anni a questa parte) ho aumentato almeno DI 5 X (5 volte) la mia produttiva’.

Solo la prima tecnica (quella di darsi delle scadenze e dedicare tot tempo ad una cosa specifica) e’ fondamentale e come minimi Triplica la produttivita’.

Tuttavia io trovo che la cosa Piu’ importante in assoluto e’:

– DEFINIRE LE PRIORITA’ DELLA GIORNATA (ovvero cose importanti e non Urgenti) e suddividere la giornata partendo da cio’ che e’ piu’ importante fare e, scendendo via via verso cio’ che e’ meno importante.

Io ad esempio fisso al massimo 7 priorita’ al giorno,suddivise per importanza.

Le piu’ importanti saranno concentrate al mattino,le altre al primo pomeriggio e le cose meno rilevanti,il pomeriggio inoltrato.

2) individuate le priorita’ della giornata anche io Inserisco il “tempo che voglio dedicare ad ogni priorita’ “.

Es: Lettura mail 30 minuti – gg / creazione nuovi contenuti blog 2 ore / attivita’ fisica 1 ora etc…

Pause: Anche io faccio diverse pause (nello specifico una pausa di 8-10 minuti ogni 45-50 minuti di qualsiasi attivita’ fisica e mentale)

Questo pero’ ,e’ fattibile se si ha il pieno controllo della giornata…

Chi fa’ un lavoro dipendente o ha altre attivita’ FISSE (sempre alla stessa ora) potra’ comunque pianificare nel modo migliore le sue priorita’,magari in orari diversi.

Su tutto il resto mi trovi d’accordo…

Sergio

Avatar image

grazie Sergio, il tuo è stato in assoluto un contributo molto importante a questo articolo.. commenti come i tuoi sono sempre graditi

Avatar image

Visto che hai consigliato 10 minuti di meditazione, mi permetto di consigliare un esercizio di creato da me che dura circa 10 minuti: su
http://www.psicoperformance.com/esercizio-di-meditazione-e-rilassamento/
è disponibile gratuitamente l’mp3 con l’esercizio di rilassamento-meditazione guidato dalla mia voce.

Avatar image

Quanta verità in questo articolo utilissimo!

Per scrivere e lanciare un romanzo e far partire il mio internet business con successo l’azione più determinante che ho fatto sapete qual è stata?

Sembrerà strano, ma è stato modificare la mia alimentazione.

Questa è stata la mia chiave vincente. I contenuti non sono mai stati un problema per me.

Io lavoro almeno 10 ore al gg, credo che sia così per molte persone che stanno leggendo questo post. L’unica possibilità che ho di dedicarmi all’internet marketing è qualche notte della mia settimana, dalle 23 alle 1:00 circa e il sabato mattina, in cui scrivo solitamente il mio articolo settimanale.

Ho scoperto che una cena a base di verdure, cereali e frutta può permetterti di essere concentrato anche nello stupendo silenzio della fine di una intensa e lunga giornata. E poi consiglierei, oltre che al mattino, anche una tisana calda prima di addormentarsi 😉

Ah… ieri sera? Tagliatelle con l’oca (dono materno), costate di maiale (dono della suocera), mischiate con mezza bottiglia di Negramaro (resti del mio viaggio di nozze in Puglia): Risultato? Alle 22:00 ho acceso il pc, aperto a fatica Gmail, ho provato a capire come funziona uno script di affiliazione ma sapete già come è finita: produttività nulla!

un caro saluto a tutti!
Emanuele

Avatar image

wow Emanuele…. però alla fine ne sarà valsa la pena penso, sarai andato a letto soddisfatto e sicuramente ogni tanto non guasta… ciò non toglie che il regime alimentare ha una potente influenza sulle nostre azioni, compresa la nostra capacità di concentrazione e reattività agli stimoli esterni

Avatar image

Bellissimo articolo, si vede che sai molte cose su tanti argomenti. E’ bello vedere che ci sono persone eclettiche come te, spazi dal web marketing generico al guadagno online,dal benessere psico fisico alla gestione del tempo. Lo trovo incredibilmente esaltante perchè dimostra che sei innamorato della vita. E’ bellissimo! E queste chicche da personal trainer sono veramente utili perchè servono per rigenerarsi ogni tanto in una vita, come quella di oggi, in cui siamo tutti piu’ preoccupati per tutto quello che ci sta colpendo nel mondo. Un abbraccio grande ti seguo sempre!

Francesco

Avatar image

in realtà io non credo di essere cosi colto! Però un buono studio dell ‘internet marketing non può assolutamente prescindere da una perfetta gestione del proprio tempo e della propria persona, e ciò include anche rispettare se stessi e fare un percorso interiore più o meno approfondito…

NON FARLO TI FA RIMANERE IN SUPERFICIE ANCHE NEL BUSINESS…

Avatar image
Lucia

Anch’io mi perdo nei giardini dei socialnetwork e mail che inmancabilmente mi fanno perdere troppo tempo. Non ho ancora una costante e mi lascio distrarre quasi volontariamente. Mi sono chiesta perchè lo faccio, sapendo di sbagliare e di persere tempo prezioso. La mia risposta è, credo di non aver trovato ancora la parola magica che dice…finalmente sono ispirata, perchè ho trovato l’argomento chiave perfetto per me!!!Grazie Valerio, sei un “vera” persona e anche se alcune cose si sanno, dette da te hanno sempre un buon effetto.
Un grande saluto

Avatar image

Lucia l’argomento perfetto non esiste. Esiste però l’argomento perfetto relativo alla situazione presente, che è la più importante quasi sempre. Scrivimi pure un email se vuoi approfondire questa questione…

Avatar image
paolo

Sei incredibile, ti sei staccato dalla solita tiritera dei tuoi colleghi venditori. Questa cosa non solo ti rende onore, ma ti mostra come una persona poliedrica.

So che giustamente non puoi esprimere pareri su alcuni colleghi con i quali hai magari partnership, ma credo tu abbia capito cosa intendo.

Bravissimo

Avatar image

penso che essere poliedrici giovi parecchio noi tutti. Sapere una cosa sola non serve a molto. L’importante è usare la nostra conoscenza specialistica vedendola sempre in funzione della complessità di ciò che siamo e che sappiamo…

si ho inteso gli argomenti impliciti a cui ti riferisci..

un saluto

Avatar image
Ivana

Ciao Valerio, questo post lo trovato estremamente utile e pratico. Veramente tutto esposto in modo esplicito ho preso degli appunti e li ho scritti in modo da averlisempre sotto mano finchè non li metto in pratica nel modo che diventano a far parte di mio stile di vita. Per quanto riguarda la mattina soppratutto la colazione è il messaggio di cui vivo io. Fare una sana ed equilibrata colazione sicuramente non solo è utile, ma altamente raccomandabile. Davvero bello. Complimenti. Ivana

Avatar image

il vero problema è abittarsi alle sane abitudini. Molti di noi sono si sono abituati a vivere in un certo modo, e riprogrammare determinati schemi non è assolutamente facile. La sfida è ricordarselo ogni giorno. più te lo ricordi e più potente diventa il nuovo schema benefico, fino a che non spiazza il precedente, sostituendosi del tutto

Avatar image
Davide

Woww..
Complimentii davvero!
Da la carica giusta ogni mattina per affrontare
La giornata al meglio!
Grande!!!!

Davide

Avatar image

Eccellente articolo, nel mio lavoro difatti mi dò sempre delle scadenze. Nei blog, confesso che non lo faccio, ma per ora è poco più di un hobby.
Quando si è stanchi per il lavoro fatto, è difficile essere produttivi, la tentazione di svagrsi è molta.
Quanto al regime alimentare, sono tanto d’accordo che ho eliminato il pranzo o si finisce per dormire anzitempo
Saluti a tutti.
Alessandro

Avatar image

SI il grosso problema è quando subentra la stanchezza. Per questo è meglio fare le cose piu importanti per prime, perchè la nostra energia purtroppo è limitata. Perchè magari molti già lavorano 8 ore consecutive e dopo non è che sono al massimo delle energie. Per questo motivo suggerisco di ritagliarsi uno spazio sano per le prime attività più produttive soprattutto un paio d’ore la mattina presto, intorno alle 6:00 circa… Sicuramente direte che è una cosa da pazzi, ma è assolutamente DA FARE. dalle 6 alle 8 sono due ore che rendono come 20. Il cervello è riposato, lucido, niente pensieri, preoccupazioni… massima concentrazione e massima produttività. Però se vuoi farlo occorre anticipare le ore di sonno

Avatar image
Massimo DAmico

Ciao Valerio, come va?
Nell’attesa della tua risposta via email per MEMO, ti seguo sul tuo blog che è sempre interessante.

Personalmente ritengo che l’efficienza significhi poi efficacia finale (cioe’ maggiori risultati). Tanto piu’ una persona è efficiente ed organizzata in quello che fa, tanto maggiore sara’ la produttivita’ finale. 🙂

Avatar image

ciao Massimo va bene, anche se sono preso da mille cose e sia di vita privata che di business… al momento credo che ci incroceremo per fine anno per qualcosa di interessante, ma te lo avevo anticipato. sul discorso produttività, io se non ho come minimo 5 ore di sonno, il giorno dopo sono uno zombie

Avatar image
LUCIA

VALERIO, NON SOLO GRANDISSIMO MA ANCHE ENORMISSIMO ED IMMENSISSIMO!!!

TUTTE COSE PIU’ CHE GIUSTE DIREI XFETTISSIME!!!

TANTISSIMI E SINCERISSIMI AUGURONI DI UN SERENO NATALE DI PACE E TRANQUILLITA’ TRASCORSO IN FAMIGLIA A TE E A TUTTI I TUOI LETTORI!!!

Avatar image
Roberto

Valerio, ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che me gusta… 🙂
Nei tuoi articoli non parli solo di “fare soldi online” o “webmarketing”, ma piazzi qua e là anche delle preziose chicche di crescita personale a 360 gradi, perchè scegliendo di migliorare prima di tutto noi stessi come persone, abbiamo di riflesso l’opportunità di migliorare anche la nostra produttività nelle azioni quotidiane che compiamo (in questo caso migliorare i nostri business online gestendo meglio la nostra mente, il nostro corpo e il tempo).
Continua così!

Avatar image
Susanna

Bellissimo articolo ! Dai delle indicazioni estremamente valide senza girare a vuoto attorno a un fiume di parole come fanno molti, uno stile che detesto.
Complimenti Valerio !

Avatar image
Manuela

Bello Bello quest’articolo!!! 🙂 complimenti Valerio …per tutto: dal blog, ai materiali e all’entusiasmo che trasmetti in ogni email!!
🙂

Avatar image
elisabetta

comunque è vero distrarsi e rilassarsi quei pochi minuti al giorno va bene per chi non ha bambini piccoli o in età scolare come ho io per intrapendere un attività online ci vuole concetrazione e tanto tempo per applicarsi e rendere il lavoro più redditizio ma con due bambine da portare a scuola e portare a ginnastica il tempo per dedicarsi a questo lavoro è veramente poco ma a parte questo pianificare il lavoro è una cosa giusta.

Avatar image

Non conoscevo questo blog, o almeno non me lo ricordavo.. Ho trovato questo post davvero interessante, ora ne leggerò qualche altro.

Avatar image
Marco

Davvero un gran bell articolo Valerio! (Anche se ci stai abituando troppo bene 😉
Condivido in pieno tutto. Se si pensa prima a noi, al nostro corpo, alla nostra mente e al modo di far collaborare tutti questi aspetti insieme, si crea un equilibrio che è in grado di farci fare le cose più impensabili!
Grazie Valerio per questi articoli pieni di Vita!

Avatar image

Gran bell’articolo, fai bene a condurci nella retta via. E’ così facile perdersi nei meandri della mente..io ho imparato anche a ordinare la casa e eliminare o regalare le cose superflue … feng shiu insegna!
Tutti più produttivi alla Tim Ferriss 😉
A proposito Valerio, al prossimo incontro di meditazione non puoi mancare, te lo ricorderò..
ciao

Avatar image
alessandra

Amo la massimizzazione dei risultati da sempre, anche se sono ancora lontana dal mio ideale in merito… Sto arrivando gradualmente ad ottimizzare le giornate, ma concordo con Alessandro ed Elisabetta che i bambini sono sanguisughe di energia e finché non se la cavano da sé si vive nel caos (io ne ho due, 2 e 5 anni), per non aggiungere gli stress familiari che bastano da sé a togliere la pace necessaria al lavoro.

Comunque ho trovato, anni fa, grazie a una dieta disintossicante basata sulle intolleranze alimentari, un modo per aumentare l’energia sgonfiandomi quel che basta (sto creando un report su questo). Poi, con le dovute integrazioni – ne ho provate tante prima di trovare quelle che funzionassero veramente, per lo meno ho scoperto che posso dormire meglio e non svengo più come prima a causa della pressione bassa. Ottimi i consigli di Valerio e di Emanuele, l’idratazione e l’alimentazione fanno la differenza eccome.

Per l’esercizio fisico ho risolto brillantemente insegnando danza: guadagno mentre mi esercito 😀 … idem quando corro per distribuire giornali. Non ritaglio più molto tempo, per ora, all’esercizio fisico fine a se stesso a meno che non sia lo stretching (fattibile anche leggendo un libro o guardando un film, se capita, a fine giornata).

L’ideale credo sia una gestione del tempo scritta ‘a tabella’, da cui leggere le varie attività da fare per tot minuti ciascuna, senza lasciare indietro nulla, e facendo solo quello ogni giorno con costanza, ad esempio per due ore.
Le scadenze? Si fa meglio che si può… Grazie a Valerio e a tutti per la costruttiva discussione

Avatar image

Noto con enorme piacere che la routine mattutina che indichi è quasi identica a quella che seguo io! 🙂
Posso testimoniare che è veramente potente! 😉

Complimenti: grandi contenuti… as usual! 😉

1info-abbraccio dal Laboratorio InfoProdotti! 😀
Josè

Avatar image

Ciao Valerio, ottimo articolo, d’altronde la produttività “altalenante” è sempre stata il mio nemico n°1. Seguirò tutte le tue direttive, soprattutto le scadenze a breve termine che compongono tutto il percorso di produttività (quella dei 55 minuti di concentrazione totale poi pausa di 15 minuti la faccio già).

Grazie ancora 😉

Avatar image
Emanuela

Grazie Valerio! Come sempre conciso e pratico, quindi utile! Personalmente ho grossi problemi con ciò che si ripete cioè la routine, l’ho rifuggita per tutta la vita pagandone il caro prezzo ma credo sia l’unica cosa che mi dà un senso di libertà, delle vie d’uscita. Per quanto spesso io provi a creare agende poi non le rispetto mai, e così non porto a termine molto progetti perché il focus cambia di continuo. Moltissime altre cose le ho realizzate però e mi sono divertita 🙂 prossimo passo per me sarà dare scadenze perché funzionano tantissimo.

Avatar image

Emanuela, aggiungo un livello di priorità: le scadenze non funziona solo tantissimo, “Salvano la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *