Come avviare un business col turbo…

Contrariamente a ciò che si crede,  il successo nell’Online Marketing consiste nel fare di meno e non di più. Parlo alle persone che mi scrivono via email e che non riescono a guadagnare online; molte volte la domanda che faccio a tutti è sempre la stessa: “Qual’è il tuo modello di business?”

99 su 100 non sono capaci di rispondere.

Ho incontrato personalmente molti esperti che ne sanno molto più di me, ho avuto l’onore di stringergli la mano e ho guardato attentamente come operano nei loro business. Ma ti garantisco che se chiedi a tutti loro:

“qual è il tuo modello di business?” sono in grado di riassumertelo e semplificartelo in 2 parole. Hanno chiaro dove stanno andando. Un mio cliente pochi minuti fa mi ha chiesto:

—————————————————–

“Valerio se tu perdessi tutto all’improvviso, che cosa faresti per ricominciare tutto daccapo e tornare a fare soldi rapidamente?“

—————————————————–

Questa domanda merita una risposta approfodita..

Prima cosa: mantenere le cose semplici

Ti confesso, sono sempre stupito di come le persone amano complicarsi la vita. La gente pensa che se tu guadagni online in verità ci riesci sicuramente perchè stai facendo qualche cosa di assurdo, oppure qualcosa di strano e non molto chiaro. Le persone credono che si tratti di roba fuori dal mondo…

In verità chi cerca di fare robe troppo fuori dal mondo non guadagna un centesimo.

Il segreto è semplice: tieni le cose semplici!

E anche quando le cose sembrano troppo complicate è sufficiente spezzettarle in parti minori per vederne le singole componenti chiave. Tutto questo rende le cose più facili, le rende più gestibili.

Gestire bene cose apparentemente complesse favorisce la tua produttività, semplicemente perchè adesso puoi lavorare su elementi perfettamente attuabili e raggiungibili. E quando la produttività aumenta, anche i risultati arrivano.

La domanda del mio cliente non si era però conclusa li.. infatti dopo due minuti mi arriva un’altra email dove mi viene posta una domanda ancora più specifica…

————————————————————

“Se dovessi scegliere, per ripartire da zero, dopo aver perso tutto, quale sarebbero le prime 2 o 3 cose su cui ti concentreresti subito?

Ho sentito dire a molti esperti che i domini/siti (blog) sono la cosa più importante, altri dicono di scrivere infoprodotti, altri ancora parlano di liste.

Ma per gli investimenti a breve termine e a lungo termine, qual è la cosa più importante su cui bisogna lavorare, la cosa su cui lavoreresti subito se tu perdessi tutto?”

————————————————————

Questo cliente vuole le cose semplificate. Ed è giusto così. Perchè sa che il segreto del successo sta nel suddividere cose grandi in parti facilmente gestibili.

Quindi su cosa mi concentrerei SUBITO, se il mio business svanisse nel vuoto domani?

3 cose da fare per avviare un Business velocemente

Ci sono tre uniche cose su cui mi concentrerei subito per ripartire da zero:

1. Sviluppare un’offerta

Forse per molti suonerà scontato, tuttavia scordati di fare fare soldi online fino a che non hai sviluppato un’offerta. Infatti mi concentrerei immediatamente su questo. Ogni azienda, ogni business che si rispetti, pone le sue fondamenta su di una solida offerta che genera entrate a chi l’ha progettata. Ora, questa può essere la propria offerta (Infoprodotti, ebooks, membeship, coaching/consulenza, pubblicità, ecc) o qualcosa da promuovere come affiliato e con cui guadagnare commissioni per ogni vendita procurata.

2. Audience Marketing

La seconda cosa da fare sarà creare il marketing dedicato a presentare e comunicare al meglio quella specifica offerta che vuoi promuovere. In passato lo chiamavamo “List marketing” perchè la fortuna era nella lista. Oggi al concetto di lista email si è sostituito quello di ‘audience’. Attenzione, la mailing list è ancora un canale di comunicazione importante, ma non più l’unico o più efficace, come in passato. Ad essa va affiancato un seguito ‘multicanale’, creando presenza nei social (Facebook e Youtube in primis) e parlando alla giusta ‘audience’ interessata alle tue offerte. Quindi i mezzi cambiano, ma i principi rimangono. Devi dedicare i tuoi sforzi ad attrarre nuovi iscritti e far si che investano su ciò che tu proponi loro… Come? Comprando le tue offerte (guarda il punto 1 più su)

3. Traffico.

La terza e ultima cosa su cui è necessario concentrarsi è il “traffico”. Questo include sia la generazione di traffico (attrarre visitatori verso le tue offerte) quanto la conversione del traffico (convertire i visitatori in acquirenti). E la priorità assoluta qui è: investire in ads. Il processo può anche include cose come: avviare un programma di affiliazione, creare alleanze strategiche – joint venture, utilizzare strumenti di marketing virale, aumentare il valore per singolo visitatore, ottimizzare le tue pagine di vendita, ecc..

Bastano 2 ore al giorno per 3 giorni a settimana

Per ciascuna di queste categorie hai una grande varietà di opzioni tra cui scegliere e su cui focalizzare l’attenzione.

Ma sarebbe sciocco per me dirti: “fai crescere il tuo programma di affiliazione”, posizionandolo come l’attività di traffico principale, in quanto non so se tu hai già un tuo prodotto da vendere.

È per questo che ti sconsiglio attività specifiche, ma piuttosto tre categorie chiave del business-building. Le stesse su cui io mi concentrerei SUBITO nel caso in cui perdessi tutto da un momento all’altro. Ti assicuro che nel giro di 6 mesi avrò rifatto tutto da capo e sarò già in profitto.

Quindi per ognuna di queste categorie individua 2-3 attività produttive su cui lavorare ogni settimana e dovresti vedere risultati in un breve periodo di tempo.

Personalmente consiglio di iniziare a lavorare in questo modo:

  1. Lunedì: sviluppo di offerte
  2. Martedi: list marketing
  3. Mercoledì: traffico massivo verso il proprio sito.

Capisco che molte persone hanno poco tempo, altri magari hanno un lavoro che li massacra 14 ore al giorno, per cui urge ottimizzare i tempi. L’unico modo per ottimizzarli è riuscire a spendere almeno un paio d’ore al giorno per ciascuno di queste componenti fondamentali della tua attività. Se sei in grado di farlo per un paio di mesi con costanza, la perseveranza ti premierà, e le vendite dovrebbero arrivare molto presto…

Per riassumere:

  1. Trova o sviluppa un’offerta da promuovere.
  2. Sviluppa una lista per promuovere l’offerta.
  3. Conduci il traffico alla pagina cattura nome

Mantieni le cose semplici e avrai successo.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook e aiutami a diffonderlo in giro..

31 commenti in “Come avviare un business col turbo…

Avatar image
Barbara Massini

ciao Valerio

avere le idee chiare è quello che ci vuole !!

e con questo tuo schema riassuntivo, semplificato e limpido ci dai una strada spianata da percorrere.

Pianificare quello che si vuole fare e come si vuole fare, è indispensabile.

Barbara Massini

ps: ho votato il tuo articolo, ho lasciato il mi piace e l’ho condiviso su Fb … questo per dimostrare quanto penso che sia formativo.

Avatar image

Grazie BARBARA, credo che questi principi essenziali vengano prima di ogni altra cosa. è la struttura di fondo a essere importante, tutto il resto viene dopo, ed è inutile se non si comprendono prima questi passi alla perfezione.

Avatar image

Valerio – tu dici: “tieni le cose semplici”.

Diavolo se hai ragione! Il motivo per cui io sono rimasto inattivo un sacco di mesi è stato che mi complicavo sempre la vita. Ma davvero di brutto!

Qualsiasi cosa facessi cercavo la perfezione. Anche solo si trattasse di scrivere 2 stupide paginette, ci restavo dentro e non ne uscivo più. “Il font non mi piace, dovrei mettere un po’ di grafica, ma avrò scritto bene?, come faccio a tracciare i link che arrivano da qui?”. Un approccio ideale per COMPLICARSI la vita.

A chiunque è affetto dal morbo dell’auto-complicazione vorrei consigliare un processo:

Prendi i tuoi mentori, i tuoi eroi o le persone che ammiri. Ora fermati e guardali in modo oggettivo. Mettili giù dal piedistallo e focalizzati sui dettagli. Lo hai fatto? E ora chiediti: è perfetto?

Nella maggior parte dei casi – se hai fatto bene questo giochino – ti accorgerai che NO, non è perfetto!! Ti accorgerai anzi, che forse sono proprio le sue imperfezioni, le sue dimenticanze, la sua spontaneità che ammiri in lui/lei.

I tuoi idoli non sono perfetti. Nonostante ciò hanno una schiera di “fan”. Tu perché devi essere perfetto? Perché complicarti la vita per essere impeccabile?
Se vuoi fare un business online che funzioni, lascia questi problemi mentali ad altre persone.

Mantieni le cose semplici e vola via. 🙂
Ciao!

Avatar image

Grandissimo Sebastian… hai compreso lo spirito di tutto il business online! Non immagini quanto mi incasinavo prima. Prendi questo blog: sto seguendo il SEO? no… me ne sto fottendo altamente…. non è un mio punto di forza, ma ho altri punti di forza, e su quelli uno deve puntare…

Avatar image

Ottimo post Valerio, stai andando alla grande. 🙂

Però diciamola tutta. I visitatori non nascono dal nulla e da qualche parte devono arrivare. Quindi tu non ti stai preoccupando della SEO perché probabilmente ricevi traffico dalla tua lista.

Ora, quanto tempo hai impiegato a costruire una bella lista solida? Non certo un mese.

La SEO è complessa ma neanche tanto. E non servono anni per fare traffico. Quindi, o fai traffico facendo SEO o con altri sistemi. Ma il traffico (come giustamente dici anche tu) lo devi *CREARE* in un modo o nell’altro e ci devi lavorare sopra. Insomma, il successo non nasce con tre click.

Dico ciò perché ok, va bene rendere le cose semplici, ma non facciamo passare il messaggio che sia tutto troppo semplice. Perché se fosse tutto troppo semplice saremmo tutti ricchi.

Altrimenti la gente fa l’associazione: semplice=facile e senza lavoro. E poi resta delusa.

Scusa, eh? Ma lo vogliamo dire che stai lavorando seriamente da un bel po’ e che tutti i successi che hai sono sudati? 😉

Avatar image

Certo Maurizio, hai perfettamente ragione, ovviamente sotto quello che faccio ci sta un gran bel po di lavoro. Volevo naturalmente puntare a innescare “azione”, infatti non si diventa milionari qui in italia, però è essenziae mettere in evidenza i “core” components come direbbero in usa, senza i quali niente funziona. Chi poi interpreta per “semplificare” = assenza di lavoro ha toppato alla grande, e continuerà a toppare purtroppo.

Hai ragione sul traffico da SEO pur conoscendo tutta la teoria non sto puntando più di tanto, e dovrei decidermi

Avatar image

La SEO va benissimo se non c’è molta competizione (e non è complicato ottenere buoni risultati). Se però si opera all’interno di nicchie con forte competizione, diventa un bagno di sangue.

Avatar image

Il termine è appropriato… BAGNO DI SANGUE..

anche con Adwords è la stessa cosa 🙂

Avatar image

Grandeeee! In effetti si vede che te ne stai fottendo del SEO basta guarda l’url! 😀
Anche io mi faccio schifo quanto registro i video, sebbene sia un cantante. Eppure me ne sto fregando.

Ciao Valerio,
buon weekend

PS: Se vuoi attivare gli URL indicizzabili. Dal pannello di WordPress vai in Permalinks e aggiungi /%postname%/ in Struttura Personalizzata. 🙂

Avatar image

si lo so, non ho solo avuto il tempo di farlo… dovendo gestire un inferno di altre cose…sono molto prigro!

Avatar image
Daniela

Caro Valerio, lo sai, oggi vorrei saper portare tanto traffico per un unico motivo, aiutare un bimbo che si chiama Viktor Medaglia ed è gravemente malato di una malattia rara, il bimbo abita a Pistoia la mia stessa città, e quindi so che non è uno scherzo, ho scritto sul mio blog del mistero già tre articoli, ma lo sai il mio blog è amatoriale ed io non sono in grado di portare tanto traffico, cosa posso fare per far conoscere questo dramma al popolo di internet?
So che non ha nulla a che vedere con il guadagno online, ma forse la vita non è più importante di qualsiasi cosa? soprattutto quella di un bimbo?

Ti saluto tanto
Daniela.

Avatar image

Ciao Daniela, il modo più rapido per far conoscere la cosa è comprare traffico. In questo caso potresti entrare in un forum popolare di un settore legato a malattie e benessere, accertati che abbia almeno 50.000 iscritti, scrivi all’admin, chiedigli se è disposto a inviare una newsletter a tutti gli iscritti per innescare un azione di solidarietà o almeno far prendere atto loro della cosa, la gran parte delle volte queste operazioni si pagano qualche centinaio di euro, tuttavia potrebbe essere un eccezione questa, dal momento che non si tratta di fare profitto ma di diffondere una notizia importante, rimani aperta e scegli con cura un forum popolare e dove c’è un bel po di gente che conversa e sta online attivamente.

e comunque non hai nulla da perdere perchè una pratica del genere una volta che l’hai fatta, te la ricordi altre volte e la potrai sfruttare per il futuro per mille altre cose..
questo è solo un modo, diciamo che è la prima cosa che mi è saltata in testa, non è detto che non ci si altro piu veloce..

Avatar image

Come sempre i tuoi articoli sanno di “vero”… Di esperienza, cosa che io ancora sto cercando di fare. Infatti il videocorso che ho fatto e che tu hai gia visto l’ho impostato proprio con questa filosofia… Il piu semplice possibile.
Grazie pet i tuoi consigli sempre preziosi
Ale

Avatar image

Alessandro penso davvero che stai facendo un ottimo lavoro, e presto ne raccoglierai i frutti 🙂

Avatar image

Quanto hai ragione Valerio! Le tue parole sono sempre fonte di incoraggiamento ed ispirazione, soprattutto per chi come me ha scelto soltanto da qualche mese l’impervio cammino dell’internet marketer. Ci siamo caduti tutti, almeno inizialmente, nel tranello del perfezionismo fine a se stesso (che poi è soltanto l’altra faccia del nostro ego che si oppone a qualsiasi cambiamento o situazione che non riesce a gestire) e della maniacalità. Ci siamo sentiti qualche volta via mail ed il tuo “I Segreti delle Squeeze Page” mi ha aperto un mondo del quale faticavo a trovare la chiave, di questo te ne sarò sempre grato. Un caro saluto.
Andrea

Avatar image

grazie Andrea, e ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo blog e i temi che tratti, tutte cose che mi stanno molto a cuore anche. quando parli dell’ego non c’è niente di più vero, in fondo è sempre quello che blocca tutto, e impedisce il realizzarsi di qualsiasi cosa positiva nella vita, e così anche nei nuovi mestieri online. Sono davvero lieto che il mio piccolo prodotto ti sia stato utile. Ricambio il saluto con stima, scrivimi quando vuoi.

Avatar image

Grazie Valerio, hai pienamente ragione. La semplicità è importante, però ci si arriva solo dopo essersi incasinati. Difficile comprenderlo quando si è agli inizi. Sono troppi i messaggi che pervengono a tutti nel web con consigli del tipo “compra questo, non devi fare altro, incasserai soldi anche quando dormi o te ne stai sdraiato sulla spiaggia a Malibù”. Difficile capire subito l’importanza di esprimere al più presto un proprio prodotto in base alle proprie passioni e talenti. Poi si può procedere con scambio di link ed affiliazioni. Non prima. Altrimenti saremmo tutti in concorrenza con i medesimi prodotti dei guru. Dai guru ben vengano metodi e consigli, ma per sviluppare i propri talenti. Buon lavoro “semplice” a tutti voi.

Avatar image

Io in verità credo che ognuno di noi può esser GURU di se stesso, senza bisogno che si senta inferiore o superiore a qualcuno. Il problema di questi guru e che molti di loro si mostrano e si atteggiano da “esseri superiori”… ma devono scendere in terra

Avatar image

Ciao Valerio, studio l’Infomarketing da pochi mesi ma condivido appieno quello che dici: la semplicità è la scelta migliore ovunque, e spesso un business vincente si riconosce da questo: per farsene un’idea subito, basta notare la sobrietà grafica (si dice? :P) di molti siti di successo, anche se ovviamente il discorso è molto più ampio.

Tuttavia, credo che il “disordine” iniziale sia un passaggio obbligato, l’importante è decidere e concentrarsi sulla propria strada una volta individuata, e non avere fretta di trovarla subito.

Avatar image

Ciao Valerio, anche se non scrivo commenti ti seguo sempre, ora sto cercando di avviare la mia attività su internet però mi sono bloccato proprio sui programmi di affiliazione! idevaffiliate è piuttosto costoso e sopratutto complesso, dici che può andar bene per un neofita come me? Anche perchè di altri programmi non è che ne conosca 😀
Grazie tante, ciao!

Avatar image

Ciao gabriele,
Anch’io all’inizio ero un po in crisi con i programmi di affiliazione.
Per schiarirmi le idee ho iniziato con quelli piu semplici e che mi consentivano di evitare tutti i login, le registrazioni ecc ecc.. Ho iniziato a proporre i segreti delle squeeze page e secondo me la facilita di gestione di affiliazione tramite script e’ impagabile.. Sempre in ottica di cose semplici!
Ciao
Alessandro

Avatar image

Gabriele non conosco questo programma, ma poi dipende che cosa devi fare… Se hai solo un prodotto o due in vendita, ci sono tool molto piu snelli che non costanno nemmeno tanto. Il discorso cambia se hai 10, 20 prodotti in vendita e stai pensando di fare anche delle membership e offerte trial, ecc…

Avatar image

Salve VALERIO, sono da alcuni mesi iscritto ad un Network, non ho esperienza in questo settore, le cose vanno berne nel contatto personale e affiliazione di altri membri tramite p.m. Penso di fare grandissime cose con dei programmi d’affiliazione, ma non ci capisco niente di marketing on.line, specifico non poco ma proprio niente. Non ho capito cosa fai di preciso, ma chiedo se sei interessato una tua collaborazione

Avatar image

Marco mi occupo di Branding E Direct Response Marketing, sono i due pilastri del business, ignorarli significa perdere la battaglia in partenza, ho dato una rapida occhiata al tuo sito, non è male, ti serve però unA dose massiccia di formazionE di marketing. Continua a seguire il blog e la newsletter e troverai quello che cerchi, sei nel posto giusto. Un saluto e benvenuto!

Avatar image

Ciao Valerio,

ottimo post come sempre.
Vorrei un consiglio.
Ho da poco iniziato con le affiliazioni, Cerco di mettere nei miei blog solo prodotti che ritengo adatti per temi facendo spesso recensioni. I banner li uso poco in verità perché ho notato che il rendimento è quasi nullo e rovinano anche l’estetica del blog rallentandolo inutilmente.
Però ho un dubbio:conviene concentrarsi su un unico prodotto e cercare di promuovere quello attraverso vari canali o magari alternare i prodotti o anche affiliazioni?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie, ciao.

Avatar image

Elena è sempre meglio concentrarsi su un singolo obiettivo anche online. Nello specifico devi avere un BLOG che faccia BRAND su un ARGOMENTO o TEMA specifico, questa è la chiave per attirare visitatori di qualità e anche discreti guadagni in settori di nicchia. Ho visto il tuo sito e rispetto a 1 anno fa, adesso è molto piu ordinato e professionale, suona come un magazine online e sa di professionale. Non so però che ritorno hai, e quanto tempo ti impega curarlo nei dettagli. di certo se devi monetizzare con tematiche e prodotti di nicchia devi avere
spazi web appositi (blog specific) dove curi quello specifico argomento. in questo modo poi decidi se fare leva sulle affiliazioni oppure specializzarti in qualcosa e vendere un prodotto tuo.

Perchè insisto su questo? i tuo sito è una miniera di informazioni in diverse nicchie diverse. Con tutti gli articoli che hai tirato su si potrebbe estrappolare informazione a sufficienza per creare un paio di special report gratuiti da regalere alle persone che vorranno iscriversi alla tua lista, e dunque in seguito inviare gli articoli in maniera più mirata a coloro che hanno per esempio scaricare il report su “rimedi naturali” che può tranquillamente essere una sintesi degli articoli che hai scritto su quel tema. In più a queste persone segmentate in un modo logico puoi inviare promozioni e affiliazioni specifiche anche via email.

Spero di averti dato spunti utilli, credo che il mio programma sulle squeeze page ti possa servire parecchio 🙂

Avatar image

Non dimentiamoci di una cosa molto importante per creare FIDUCIA e adesioni…IL BRANDING…

Se “nessuno sa’ chi sei” saranno in pochi ad acquistare per esempio un infoprodotto semplicemente perche’, penseranno: ” Ma questo chi e’ ” “E’ credibile” ? ” Chi dice che puo’ insegnarmi qualcosa di utile” ? “Che esperienze ha ?”

Creare traffico e’ un conto,Avere autorevolezza perche si’ possiedono le capacita’ e’ un altra…

Quindi il Blog secondo me e’ SEMPRE ESSENZIALE perche’ permette di costruire una REPUTAZIONE e nello stesso tempo creare associazioni neurologiche del tipo : PINCO = esperto di “Palline” (:) OVVERO: PINCO PALLINO = competente

Io sono iscritto a circa 160 mailing list ma posso garantire che anche coloro che hanno un nome e’ un IPOTETICO seguito (tutto da appurare) Non sono efficaci perche’ creano infoprodotti senza spiegare CHE TITOLO ED esperienze sul campo hanno.

Magari non hanno nemmeno un blog ma promuvono solo landing e squeeze page…

Oppure hanno un blog aggiornato una volta al mese = Zero blog !:)

Io mai comprerei un infoprotto da qualcuno che Non so’ chi e’ e che non mi ha allietato le giornate con almeno 30-40 buoni articoli che dimostrano la sua competenza nel settore.

(qualsasi settore)

Avatar image

Concordo, ovviamente la credibilità è tutto. Però io ad esempio in questo mercato sono stato senza blog per un anno, non ho venduto di meno, ho dato valore massivo via newsletter. Le cose si possono curare anche in questo modo. Certo sono spuntato nei siti di quelli “famosi”, questo dava credibilità. Ma poi ho creato un paio di prodotti di buon livello e che aggiungono valore al mercato. Alla fine è questo che fa la differenza nel lungo periodo. I prospect presto o tardi va altrove, invece se conquisti un cliente, quello è per molto più tempo. E SI SA I CLIENTI sono pochi rispetto alla massa di iscritti

Avatar image

come dice il proverbio: le cose più semplici sono quelle che riescono meglio. Inutile incasinarsi tra mille idee,magari anche contrapposte tra loro (io prima ero proprio così),l’importante è avere un concetto semplice e applicarsi con costanza per raggiungerlo. Anche io come Alessandro (che ha scritto prima) applico questa filosofia al lavoro e comincio a vedere ottimi risultati.Grazie come sempre Valerio!!!

Avatar image

consigli molto pratici e utili, specialmente per chi è in fase di creazione…grazie per avermi ricordato che la semplicità è fondamentale

Avatar image

Ciao Valerio

I tentenamenti e la procrastinazione trovano una buana fetta delle loro cause non soltanto nella ricerca della perfezione ma anche nel fatto che per qualcuno è più semplice sapere cosa fare ogni giorno nel primo mese ad esempio nel iniziare il business online.Questo tipo di pianificazione toglie esitazioni e ultimi motivi di rimandare.Direi che aumenta la fiducia del principiante in quanto non si farà più la fatidica domanda”Mi sto muovendo nella giusta direzione ?”
Quindi se riesci a mettere giù una pianificazione così non c’è dubbio che abbia un effetto di “spinta finale”

Ti auguro una stupenda giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *