3 segreti di mindset che hanno raddoppiato i miei profitti quest’anno
Se sei mai stato a un seminario di marketing su Internet, hai visto l’enorme differenza tra chi guadagna molti soldi e chi non ne guadagna. Non ha nulla a che fare con le informazioni disponibili … entrambi stanno imparando dagli stessi “guru”.
Ha tutto a che fare con la mentalità.
Se dovessi fare una statistica, posso dire che, ad istinto, oggi sono in grado di avviare la giusta campagna pubblicitaria il 10% delle volte, e presumibilmente sono un professionista in questo.
Ma la maggior parte delle volte non va in questo modo.
Parte del mio successo è che sono bravo ad apportare modifiche.
Per la verità, la maggior parte del mio successo arriva da un altro fattore critico …
Rimango sul pezzo.
Cosa significa rimanere sul pezzo?
Esempio sul campo: molte persone al giorno d’oggi “tentano” di scrivere una salesletter. La maggior parte di loro non finisce mai la salesletter, quindi il loro fallimento è certo al 100%.
Alcuni, per un piccolo miracolo, completano effettivamente la salesletter ma non la mettono mai davanti al loro pubblico. Anche loro falliscono il 100% delle volte.
Ancora meno sono quelli che piazzano la salesletter di fronte al giusto pubblico, con l’offerta giusta, al momento giusto …
… ma anche in questo caso, è probabile che non vada così bene la prima volta che lo fanno.
Ora, ecco la differenza tra me e loro.
Mentre queste persone sono pronte a mollare, io mi sento come se fossi appena uscito dal riscaldamento.
… non sento la pressione di prendere una decisione “giusta”, né mi preoccupo di cosa potrebbe succedere se dovesse fallire.
Probabilmente fallirà.
Sono meno curioso del risultato immediato e più interessato a ciò che scoprirò durante il processo.
Di conseguenza, ho un magnete che mi tira prepotentemente verso il traguardo, invece di una palla al piede che mi appesantisce sulla linea di partenza.
Ci sono tre segreti dietro questo mio approccio, e li voglio condividere con te oggi. Ti daranno il giusto atteggiamento che ti predisporrà a collezionare un successo dopo l’altro.
Segreto 1: non esistono gli errori, esistono soltanto feedback
Ecco uno dei più grandi segreti del successo: non cercare risultati, cerca l’esperienza.
Focalizzati sul processo, non sul risultato. In questo modo non sperimenterai MAI il fallimento.
Esempio: se osservi quello che faccio, noterai che creo tantissimi prodotti, sia gratuiti che a pagamento. Provo una quantità folle di idee diverse.
Indovina un po? La maggior parte non funziona. Ho creato prodotti che ritenevo eccezionali e che non funzionavano nemmeno gratis.
Poi ci sono stati momenti in cui ho creato cose veramente preziose, ma che non pensavo di essere in grado di commercializzare. Alcuni di questi prodotti sono stati i miei più grandi successi.
Però, ecco la cosa veramente importante: non ho mai lasciato alla paura la possibilità di paralizzarmi dal provare una buona idea. Non ho paura del fallimento, perché non ho mai sperimentato il fallimento.
Mi approccio ad ogni nuovo prodotto con la mentalità del “prova e vedi che succede”, quindi, provare alcune cose e vedere se funzionano o meno. Con questo approccio non cerco i risultati, cerco l’esperienza.
Dal momento che provo tantissime cose diverse ogni mese, non sono troppo attaccato al successo o al fallimento di nessuna di queste cose. Questo mi rende molto prolifico e produttivo.
Segreto 2: l’incertezza è tua amica
Ci sono poche cose nella vita che mettono più a disagio del sentirsi incerti.
Ma ecco una grande verità:
L’incertezza è la chiave del cambiamento.
Nessun cambiamento, nessun miglioramento o progresso saranno possibili nella tua vita, se prima non non accetti l’incertezza. L’incertezza è una parte dominante del successo, perché non c’è evoluzione se prima non ci si sente un po’ incerti.
Capire questo in profondità ti permette di superare la maggior parte degli ostacoli. Principalmente perché non userai più l’incertezza come scusa per non agire.
Perché? Pensa a questo.
I vincenti, le persone di successo, non ottengono grandi risultati perché non si sentono mai incerti. Li ottengono perché sono perfettamente addestrati ad agire soprattutto mentre si sentono incerti. E questo è il 95% del tempo.
A differenza dei falliti, i realizzatori agiscono per il 95% del tempo (proprio mentre sono incerti), mentre i falliti agiscono SOLO se hanno la certezza assoluta, cosa che ovviamente non avviene quasi mai, neanche nel 5% del tempo.
Ed te li ritrovi a fare sempre le stesse cose, a ripetere gli stessi errori, e soprattutto a lamentarsi di una vita di staticità e indolenza, se non di disperazione.
Adesso hai capito perché l’incertezza ‘deve essere’ tua amica? Se non l’hai capito rileggi 30 volte questo ultimo paragrafo.
Il punto è che non importa DAVVERO quanto tu ti senta incerto. Conta solo quanto sei veloce ad agire. Più velocemente riduci il tempo tra il semplice pensare una buona idea e attuarla nei fatti, più successo avrai.
Questo richiede abbandonare il perfezionismo. Accettare che l’idea sia imperfetta, ma implementabile. Concretizzabile.
E’ un concetto scomodo?
Forse, perché apparentemente ti ‘invita’ all’approssimazione. Ma è la vera chiave di ogni successo.
Ovviamente, ho sbagliato clamorosamente la prima volta che ho agito in questo modo.
Pubblicai un prodotto imperfetto, ma l’ho fatto perché sapevo che, una volta lanciato, mi avrebbe motivato a renderlo migliore. Inoltre, era l’unico modo per ottenere un feedback immediato dal mercato semplicemente pubblicandolo.
Quindi, mentre tutti gli altri facevano ipotesi su cosa potesse funzionare o meno, io avevo già scoperto cosa funzionava e cosa non funzionava per me.
Segreto 3: trasforma il ‘tutto o niente’ in ‘uno o l’altro’
La maggior parte degli aspiranti marketer online sono così sopraffatti dalle scelte che non riescono a farne nessuna. Ed ecco la scoperta:
Spesso procrastiniamo semplicemente perché lasciamo il processo decisionale aperto. Ad esempio, “dove dovremmo mangiare stasera?” è una domanda molto più difficile a cui rispondere rispetto a “messicano o cinese?”.
Questo è quello che chiamo “il paradosso della scelta”. Più scelte abbiamo, più difficile è fare qualsiasi scelta. Per risolvere questo paradosso ho creato un ‘hack’ di produttività che ho chiamato: strategia di “lancio della moneta”.
E’ potente perchè ti permette di prendere decisioni più consapevoli, senza la minima esitazione, azzerando anche la paura del fallimento.
Ecco come funziona: pensa a qualcosa che ti viene difficile da implementare o mettere in pratica, poi, concediti solo 60 secondi, e scegli due sole opzioni per entrare in azione.
Ricorda: scegli due sole strade da percorrere. Azzera il resto.
Fatto? Bene, ora prendi una monetina.
Decidi quale scelta è ‘testa’ e quale è ‘croce’.
Quindi, lancia la moneta.
Qualunque sia il lato su cui si trova, questa sarà la tua scelta ora.
Troppo semplice? Lo è …
Rifletti.
Quello che abbiamo fatto qui è trasformare “tutto o niente” in “uno o l’altro”.
Cioè, ti sei dato sottilmente il permesso di assumerti la responsabilità delle tue azioni (l’unico vero modo per avere successo nella vita), ma, con questo trucco, il tuo cervello percepisce la tua scelta come qualcosa di casuale.
Perché?
Perché prima ‘convalidi’ due scelte con la logica, escludendo tutte le altre possibili.
Successivamente, scarichi la responsabilità della scelta ad una semplice monetina, quindi, la mente cosciente si libera del peso di ‘dover scegliere’ (e quindi, non mette in atto i suoi sciocchi meccanismi di difesa e di autosabotaggio).
La cosa più importante? Che tu te ne renda conto o meno, ora stai adottando uno dei più grandi principi del successo, ovvero: “trasformare” il ‘tutto o niente’ in ‘uno o l’altro’.
Se sei capace di acquisire queste tre mentalità, farai passi da gigante nella tua attività di marketing su Internet
Non aver paura di provare le cose. E non ritardare l’implementazione di ciò che impari. Trova sempre un modo per agire immediatamente, anche se ti senti incerto.
Ricordati che NON esistono gli errori, esistono soltanto feedback che ti insegnano cosa correggere per arrivare dove vuoi.
Infine, quando ti senti bloccato sul da farsi, concediti solo 60 secondi e riduci il numero delle tue scelte a due sole opzioni. L’obiettivo è trasformare il ‘tutto o niente’ in ‘uno o l’altro’.
Invece di raccontarti: “Ho bisogno di iniziare a fare esercizi” (a tempo indeterminato) dì a te stesso: “Testa, corro. Croce, faccio addominali” e lancia una moneta.
Facile, no?
E, a proposito … quale monetina utilizzerai: 1 € o 50 cents?
Valerio
P.S.
Dimenticavo.
Dopo aver scelto una linea d’azione, ecco cosa dovresti fare dopo: suddividila in piccoli pezzi digeribili, così puoi fare piccoli passi. In questo modo, eviti il sovraccarico e non sembrerà troppo lavoro. Ma di questo, se lo desideri, ne parleremo in un altro articolo.
Ti chiedo di interagire nei commenti, per capire se è di tuo interesse. Scrivimi e fammi sapere.